dal prossimo mese Firefox bloccherà le ads in Adobe Flash
Dal 2017 intercetterà anche il caricamento di contenuti come video e giochi sviluppati con questa tecnologia, abilitando però gli utenti a riprodurre gli elementi attraverso un consenso
Adobe Flash continua a subire colpi da parte delle company digitali. A febbraio è arrivato l’annuncio di Google, che ha deciso di bloccare, a partire dal 2 gennaio 2017, il caricamento delle ads create con la tecnologia di Adobe da Chorme, Adwords e Doubleclick. Ma già prima Amazon e Apple si erano espressi contro il prodotto della company americana. Adesso è il turno di Mozilla: Firefox intercetterà dal prossimo mese le ads sviluppate in Adobe Flash. Il browser offrirà dall’inizio del 2017 la possibilità di abilitare la riproduzione dei contenuti video, ma solo successivamente al consenso espresso dall’utente. A pagare le presunte carenze di “stabilità, performance e sicurezza”, saranno inizialmente “contenuti non essenziali alla user experience”, come le ads e le operazioni dietro le quinte. “Questi cambiamenti, e quelli che faremo in futuro, miglioreranno la sicurezza di Firefox, aumenteranno la vita delle batterie (degli smartphone), velocizzeranno il caricamento delle pagine e renderanno il browser più reattivo”, spiega la società in una nota. Infatti la società ha stimato che l’apporto di queste modifiche ridurrà i crash e le attese del browser di circa il 10%.