Autore: Redazione
05/09/2016

In autunno Rai Pubblicità punta sulla fiction di Rai1, in arrivo tre titoli inediti per la prima serata

Tra le novità il kolossal “I Medici” con Dustin Hoffman e la serie tratta dal film “La mafia uccide solo d’estate”; torna anche il premiato “Braccialetti rossi” con la terza stagione

In autunno Rai Pubblicità punta sulla fiction di Rai1, in arrivo tre titoli inediti per la prima serata

Parte per Rai Pubblicità il palinsesto autunnale con una serie di offerte commerciali di punta, tra cui quella relativa alla “grande” fiction di Rai1 di prima serata, al via il 4 ottobre con “L’allieva”, sei puntate sulla storia di una sorta di Bridget Jones dedita alla medicina legale, con il volto di Alessandra Mastronardi. La concessionaria Rai stima per questo prodotto un ascolto medio di 5,8 milioni di persone con uno share del 23% su target individui. La politica commerciale prevede l’acquisto a puntata di formati tradizionali e speciali, che vanno da un minimo di 64mila euro (rubriche da 4” + 4”) a oltre 286mila per un advideo. Nella stagione passata Rai ha realizzato per un totale di 133 serate, andate in onda su Rai1 con una media di 5,3 milioni di ascoltatori, il 15% in più rispetto alla media di rete. Secondo le rilevazioni di Auditel, nel periodo che va da settembre 2015 a maggio 2016, nove sulle dieci fiction più viste sono targate Rai1. Dal 16 ottobre torna la premiata serie “Braccialetti rossi” con la terza stagione (anche su Rai Premium). Mediamente l’ascolto si aggira sui 6,4 milioni di persone, con uno share del 45% nella fascia d’età 8-14 e una significativa presenza sui social tra Facebook (387mila fan), Twitter (90mila follower) e visualizzazioni video (2,5 milioni). La politica commerciale prevede acquisti a puntata di due passaggi su Rai1 e Rai Premium per formati a scelta. Per quanto riguarda i prezzi, si va dai 69mila euro della rubrica 4”+4” ai circa 323mila euro dell’advideo da 45 secondi. Dal 24 ottobre Dustin Hoffman sarà Giovanni de Medici nella fiction in 4 puntate “I Medici”. Rai Pubblicità stima ascolti a quota 6,9 milioni, uno share del 27%, e propone l’acquisto a puntata per un passaggio su formati e posizioni a scelta con prezzi che vanno da 76mila a 336.600 euro. Come annunciato già in sede di presentazione dei palinsesti, il film di Pif “La mafia uccide solo d’estate” diventa fiction in cinque puntate in onda dal 14 novembre, con stime di ascolto di 5,8 milioni e il 23% di share. Il prodotto viene venduto a puntata, un passaggio su formati e posizioni a scelta con prezzi che vanno da 64mila a 286.110 euro.