Autore: Redazione
05/12/2023

FIAT trionfa al decimo ADCE European Creativity Festival con “No Grey” di Leo Burnett

Il brand si aggiudica il Grand Prix 2023 con un’idea di marketing diventata “un evento memorabile e spettacolare” prodotto da Twister Film

FIAT trionfa al decimo ADCE European Creativity Festival con “No Grey” di Leo Burnett

La giuria ADCE, l’Art Director’s Club of Europe, ha premiato il progetto “No Grey” di Leo Burnett per FIAT con questa motivazione: “L’operazione ‘No Grey’ è riuscita a trasformare un’idea di marketing - basta auto grigie - che di solito coinvolge solo il reparto marketing e i giornalisti di settore, in un evento memorabile e spettacolare”. Un pezzo di comunicazione che si è diffuso spontaneamente in tutto il mondo e che è riuscito, per la prima volta, a comunicare a tutti il valore principale di FIAT: l’italianità. In questo modo, il marchio ottiene una visibilità globale senza il budget mediatico dei suoi concorrenti”. Il progetto “No Grey”, sviluppato dall’agenzia creativa Leo Burnett e prodotto da Twister Film, lanciato a giugno, evidenzia la decisione strategica di FIAT di interrompere la produzione di auto grigie. Nel video, il CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis Olivier Francois spiega la strategia e diventa il protagonista della clip, in cui la 600e fa un tuffo profondo nel colore, sotto il claim “Italia. La Terra Dei Colori. FIAT. Il Brand Dei Colori”. Un progetto simpatico e colorato che incarna lo spirito gioioso e pop che caratterizza il marchio FIAT e che ha raggiunto più di 10 milioni di visualizzazioni su YouTube. Inoltre, l’eco del progetto ha avuto una rilevanza globale, ricevendo una copertura mondiale in quattro continenti Europa, Nord America, Sud America e Asia. Olivier Francois dice: “Quando abbiamo scelto di chiudere la produzione di auto grigie, sapevamo che sarebbe stata una scelta significativa e una mossa coraggiosa e per questo abbiamo deciso di sfruttarla al meglio. I risultati e questo premio sono la prova che l’abbiamo fatta correttamente ed è un nuovo stimolo per continuare a lavorare con il nostro approccio, quello che chiamiamo The FIAT way”.