Autore: Redazione
02/02/2023

Fanplayr allarga l’offerta lanciando la sua Customer Data Platform, Fanplayr 360

La nuova soluzione è progettata per essere destinata alle aziende di medie e grandi dimensioni che desiderano aumentare l'acquisizione di nuovi clienti, il loro "customer lifetime value" e la loro fidelizzazione, migliorando al contempo la customer experience

Fanplayr allarga l’offerta lanciando la sua Customer Data Platform, Fanplayr 360

Fanplayr, azienda con esperienza decennale nel settore del targeting a servizio dell’eCommerce, attraverso strumenti digitali che “capiscono” rapidamente ciò che gli utenti vogliono in base al loro comportamento online, amplia ora la sua offerta con una Customer Data Platform che permette una vista a 360° degli utenti. Fanplayr 360 raccoglie i dati da più fonti in un'unica piattaforma, in maniera continuativa e senza interruzione, sfruttando le potenti funzionalità di ID Matching che permettono di ottenere una visione unificata dei clienti e scoprire la loro "journey" e di attivare azioni personalizzate. “Fanplayr 360 è una Customer Data Platform per la raccolta, l'organizzazione e l'analisi dei dati dei clienti provenienti da diverse fonti, tra cui social media, analytics dei siti web, e-mail marketing e feedback degli utenti. Ciò consente una migliore segmentazione e targhettizzazione del pubblico, personalizza i messaggi di marketing e migliora il ROI delle campagne su più canali. Tutto questo in una CDP di livello enterprise a un prezzo accessibile”, spiega Simon Yencken CEO e Co-Founder di Fanplayr. In linea con l’impegno dell’azienda, anche la nuova tecnologia opera nel rispetto della privacy e in conformità alle normative internazionali come il GDPR e SOC 2.

Come opera

La piattaforma funziona in tre step: raccolta (collect), unione (unify) e azione (activate). Nella fase di raccolta i dati vengono individuati in base a un elenco di attributi e caratteristiche degli utenti, assegnando un nome specifico a ogni singolo dato, per identificarlo e renderlo facilmente ricercabile, riducendo la ridondanza di informazioni. In seguito, i dati vengono elaborati e unificati per consentire una visione d’insieme delle identità dei clienti (Unified User Profile) su diversi canali e dispositivi durante la navigazione, identificando correttamente i loro percorsi di acquisto, per comprendere al meglio come ogni fase ha influito sul comportamento e sulle revenue del sito. Fanplayr 360 permette quindi di definire l’audience, il pubblico di riferimento, con uno schema di segmentazione e tagging efficace e flessibile che sfrutta il targeting comportamentale, analizzando le azioni che hanno maggiori probabilità di portare a una conversione. I dati raccolti e unificati possono essere condivisi per attivare azioni specifiche, anche con altri provider, e offrire esperienze personalizzate. Con la funzione “export” è possibile scaricare i file di dati dalla piattaforma direttamente sul proprio dispositivo e condividerli internamente con i team di lavoro. I dati sono scaricabili in ogni momento e per ogni necessità in formato CSV o JSON.

Obiettivi

Fanplayr 360 è progettata per essere destinata sia alle aziende di grandi dimensioni che a quelle medie: l’investimento richiesto è infatti calcolato in base al numero di utenti attivi mensili del sito web della società, che viene stimato essere circa il 30% del loro traffico totale. Il prezzo può variare dopo un'ulteriore valutazione. “Fanplayr ha messo a frutto la sua decennale esperienza nell'ottimizzazione delle visite on-site creando una CDP: un’estensione naturale della Customer Experience Personalization Platform per sfruttare questa competenza ed estenderla a tutte le interazioni che un'azienda ha con i suoi utenti in tutti i canali. Ciò consentirà ai nostri clienti di disporre di una Customer Data Platform completa e centralizzata che permetterà l'acquisizione di nuovi clienti ed di aumentare il Customer Lifetime Value”, ha aggiunto Pierluigi Bucci, Global Head of Customer Success.