Famiglia Cristiana: giovedì lancia il restyling con extra-tiratura; raccolta nei primi 4 mesi a +15%, in linea con quella del 2022
Il settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo di cui sono Direttore don Stefano Stimamiglio e Condirettore Luciano Regolo svela le sue novità; Piemme cura l’adv, con la 24 Ore System per il sito
«Rinnovare nella continuità: è stato questo l’obbiettivo che ci siamo prefissi nel cambiare Famiglia Cristiana, un settimanale con una storia di oltre 90 anni alle spalle, un rapporto particolare con i lettori, in cui la tradizione ha un peso rilevante, e una mission chiaramente espressa dal sottotitolo della testata, “i fatti mai separati dai valori”, che continuerà sempre a orientarci». Così, il Direttore don Stefano Stimamiglio e il Condirettore Luciano Regolo, spiegano l’impronta del restyling della rivista del Gruppo Editoriale San Paolo, in edicola e in parrocchia nella nuova veste da giovedì 25 maggio. «Il concetto di fondo che anima le modifiche e le aggiunte che abbiamo messo a punto coinvolgendo tutta la redazione - continuano - vogliono rendere la rivista ancora più vicino alle famiglie, ai loro reali bisogni nel contesto attuale, tanto nei servizi – cercando di proporre chiavi di lettura, approfondimenti e riflessioni sui fatti di cronaca – tanto nelle rubriche ampliando e aggiornando i consigli pratici, quelli psicologico-affettivi e quelli legati alla dimensione spirituale per affrontare la quotidianità».
I contenuti
I lettori troveranno una grafica rinnovata, in copertina e all’interno: foto, immagini, titoli e altri elementi valorizzano i contenuti e stimolano una lettura dinamica in una formula gradevole e decisamente originale. I servizi di attualità e gli approfondimenti connessi, anche su temi scomodi, punteranno a esprimere una posizione chiara, sempre nel segno dei valori con l’obiettivo di continuare a essere punto di riferimento per la comunità cristiana, in uno scenario spesso confuso e inquinato da fake news, polemiche e tormentoni mediatici. Ogni numero conterrà un’inchiesta di denuncia, focus su temi caldi che fanno discutere, riflessioni nel diario settimanale di attualità (“Come vanno le cose”) e altri servizi dal taglio critico ed emotivo, testimonianze e storie positive. Tutti gli articoli saranno arricchiti da box e schede informative, per dare ancora di più ai lettori. Particolare attenzione sarà rivolta al “Sinodo delle comunità” raccontando, attraverso gli stessi protagonisti sul territorio, il cammino che la Chiesa sta affrontando in questo periodo. Spazio anche al dialogo con i giovani nella rubrica “Caro Don, le domande dei ragazzi”, al verde con l’educazione green, a opportunità e pericoli di internet, alla salute, con una nuova sezione dedicata, e a tutti gli aspetti relazionali e pratici della famiglia.
Le firme
Ai collaboratori storici (Andrea Riccardi, don Antonio Mazzi, il cardinale Gianfranco Ravasi, Maria Pia Bonanate, Terry Sarcina e Adriano Sansa) si aggiungono Catena Fiorello, autrice di romanzi di successo, che ogni settimana racconterà “Una bella storia”, tratta dal suo vissuto; Mara Venier, con la rubrica “In cucina con la zia”, in cui presenterà le sue ricette con simpatiche dritte; il massmediologo Massimo Scaglioni, che commenterà i programmi televisivi; e padre Roberto Pasolini, in un’originale spazio di spiritualità dal titolo “La grammatica della fede”. Una nuova rubrica, infine, “Chiesa in uscita”, proporrà un commento di laici e religiosi impegnati nel sociale sull’attualità alla luce del magistero di Papa Francesco. In uscita con il settimanale i lettori troveranno il primo volume della collana “Le sfide della famiglia”, un aiuto pratico per affrontare le difficoltà delle famiglie di oggi. Gli autori, tra cui si evidenziano Riccardo Mensuali, Carlo Rocchetta e Simone Bruno, aiuteranno le famiglie nell’affrontare le dinamiche di coppia, l’essere genitori e diventare nonni.
Tiratura
La tiratura (e quindi le vendite) del settimanale è equamente distribuita fra canale abbonamenti ed edicola più parrocchie. Per il restyling l’editore ha attivato numerose iniziative sui diversi canali: per il canale abbonamenti sono state previste offerte ad hoc intensificando le attività promozionali, sul canale parrocchie diverse iniziative hanno portato ad allargare i punti di distribuzione e a intensificare la distribuzione su quelle attuali che propongono la rivista, mentre sul canale edicola oltre alla comunicazione sul punto vendita è pianificato un aumento e un’ottimizzazione del distribuito per incrementare le vendite. In totale si prevede un’extra tiratura su tutti i canali di circa il 15/20%.
Raccolta
La raccolta pubblicitaria di Famiglia Cristiana ha archiviato un 2022 con un +14,5% rispetto all’anno precedente anche grazie alle numerose iniziative speciali messe in atto dalla collaborazione fra editore e concessionaria Piemme: ultima in ordine di tempo “ Un Natale di Valore” che ha permesso di coinvolgere importanti inserzionisti e che ha devoluto parte della raccolta all’associazione Papa Giovanni XXIII per garantire un pasto di Natale ai meno fortunati. I primi dati del 2023 confermano il trend positivo e l’apprezzamento degli investitori: il primo quadrimestre ha conseguito un +15% rispetto al pari periodo dell’anno precedente. Un dato importante che da un lato testimonia il grande impegno di Piemme e dall’altro fa emergere, soprattutto in periodi di contrazione degli investimenti come quello che stiamo vivendo, l’apprezzamento degli investitori per un prodotto valoriale, di qualità e capace di raggiungere un’audience numericamente importante. Il numero del restyling avrà una foliazione totale di 140 pagine con circa 20/25 pagine di pubblicità pagante. L’obiettivo del restyling va comunque al di là del lancio e si sostanzia nell’obiettivo di coinvolgere lettori e investitori in un processo di rinnovamento ed offrire un prodotto capace di soddisfare maggiormente gli attuali lettori e intercettare nuove fasce di target. La raccolta pubblicitaria del sito di Famiglia Cristiana viene effettuata dalla 24 Ore System.
La campagna
A sostegno del lancio del nuovo Famiglia Cristiana è stata pianificata una campagna, ideata da Luca Zanini Design e Comunicazione, che prevede spot televisivi su emittenti cattoliche (TV2000 e Telenova), radio (circuito Radio InBlu), stampa quotidiana (Corriere della Sera, Avvenire, Messaggero, Mattino, Gazzettino, Corriere Adriatico, Nuovo Quotidiano di Puglia, Leggo), stampa periodica (Famiglia Cristiana, Credere, Jesus, Maria con Te e 78 periodici cattolici diocesani per un totale di 500.000 copie diffuse). Nelle parrocchie sono state previste azioni di promozione della buona stampa attraverso il coinvolgimento di parroci e incaricati della distribuzione, locandine e leaflet illustrativi delle principali novità editoriali. Sulle edicole sono previsti locandinaggi a carattere nazionale.