F consolida la leadership in edicola tra i femminili di fascia alta. La raccolta, dopo il +1% del 2018, sta migliorando tra marzo e aprile
Il settimanale di Cairo Editore diretto da Marisa Demichei è prossimo a compiere 7 anni confermando il primato in un segmento che ha registrato un calo medio del 6% della pubblicità l’anno scorso
F, il settimanale di Cairo Editore diretto da Marisa Deimichei si attesta come il femminile di fascia alta più venduto in edicola con 106.700 copie, secondo i dati ADS di gennaio 2019. Questo dato delle vendite-edicola risulterà ulteriormente migliorato nel mese di febbraio, anche se i relativi ADS non sono ancora usciti. La leadership su questo canale anche nel 2018 ha contribuito a generare una crescita dell’1% della raccolta sempre negli scorsi 12 mesi, un risultato assolutamente positivo considerando che il citato segmento di riferimento ha visto invece complessivamente un calo dei ricavi pubblicitari del 6%. Per quanto riguarda il 2019, anche F ha risentito nel primo bimestre del trend non positivo della stampa, ma sui numeri di fine marzo e aprile si assiste già a un’inversione di rotta, con un miglioramento che si consoliderà con il numero in preparazione per la “Design Week”, durante la quale il magazine sarà presente per il terzo anno al “Brera Design District”.
I valori della carta stampata
Dietro i numeri di questo successo una formula molto semplice: F crede nei valori della carta stampata e per questo è il primo in edicola. “F lo leggi, gli altri li sfogli - ricorda la direttrice - è il claim della testata che calza perfettamente con la sua mission. Le lettrici affermano di leggerlo dalla prima all'ultima pagina e, spesso, di non riuscire a ‘consumarlo’ in una settimana. Lo tengono sul comodino o in salotto e se lo godono a poco a poco. Per non perdere nessuno dei nostri articoli. Mai sbrigativi o fatti a tavolino, ma sempre ricchi di stimoli, grazie al contributo di centinaia di specialisti autorevoli a cui chiediamo di illuminare i molti aspetti della nostra società”.
Rapporto one-to-one con le lettrici
La capacità di instaurare fin da subito un dialogo profondo e continuo ha visto nascere e crescere, settimana dopo settimana, il rapporto one-to-one con le lettrici. Un unicum che, come dettaglia Marisa Deimichei, vanta dei numeri da record: “Dalla nascita a oggi abbiamo ricevuto decine di migliaia di mail dalle lettrici. Un tesoro di dati che ci consentono di avere dei profili altamente dettagliati della nostra lettrice. E di scegliere, in base a questi, sia gli argomenti da trattare che il taglio dei servizi moda, beauty e lifestyle”. La conoscenza approfondita delle lettrici, che va ben oltre i dati quantitativi e assicura ai clienti della testata la massima efficacia dei loro investimenti, permette di definire i contorni di una vera e propria relazione stabile con l’identificazione di un target certo, consolidato e multi-generazionale per il settimanale che compirà 7 anni il prossimo 6 giugno 2019: «F si passa fra donne, fra madri e figlie, fra amiche e colleghe. Questo crea fedeltà alla testata e per questo così tante donne scelgono di andare in edicola e comprare F ogni settimana» conclude la direttrice.