Autore: Redazione
04/12/2024

Execus stringe una partnership con Kleecks per supportare la digitalizzazione delle PMI italiane

La martech company diventa partner certificato e gestirà la vendita, la strategia e l’implementazione delle soluzioni sviluppate dalla piattaforma enterprise SaaS, per il proprio target di riferimento

Execus stringe una partnership con Kleecks per supportare la digitalizzazione delle PMI italiane

Execus, martech company quotata su Euronext Growth Milan che guida la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane, e Kleecks, piattaforma enterprise SaaS innovativa finalizzata all’ottimizzazione delle prestazioni e dell’esperienza del sito e/o e-commerce nel mercato enterprise, hanno siglato una partnership tecnologica: Execus diventa partner certificato e gestirà la vendita, la strategia e l’implementazione delle soluzioni sviluppate da Kleecks, al proprio target di riferimento, ossia le piccole e medie imprese italiane, per migliorare la loro presenza digitale. Kleecks è una piattaforma innovativa SaaS, attiva dal 2019 e nata da anni di ricerca e sviluppo è progettata per supportare le aziende nel mercato enterprise e migliorare la governance e i ricavi generati dai canali online; grazie a processi semplificati, riduce i costi e il time-to-market e ottimizza le performance aziendali e si configura come fornitore tecnologico di Execus, grazie alla sua piattaforma avanzata basata su AI e machine learning. Execus, forte del proprio posizionamento strategico utilizza la tecnologia per offrire soluzioni ancora più scalabili e performanti, rendendo accessibile un servizio di livello enterprise al proprio target principale di piccole e medie imprese.

In soccorso all’Italia

Lo sfondo dell’accordo è rappresentato ovviamente dall’Italia, Paese di micro, piccole e medie imprese, quasi cinque milioni, pari al 99% del totale, secondo gli ultimi dati ISTAT. Tuttavia, il percorso di digitalizzazione presenta ancora margini di crescita significativi. Come evidenziato dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano, un terzo delle PMI italiane (circa 230.000 aziende) non dispone di una figura dedicata alla gestione digitale, sia essa interna o esterna. Sebbene il 65% dichiari di aver avviato processi di digitalizzazione, il focus rimane su tecnologie di base, come software gestionali e strumenti per la collaborazione. Soltanto il 20% ha implementato soluzioni avanzate che includono big data, AI o realtà aumentata. Secondo l’Istat, appena il 5% delle PMI ha adottato tecnologie basate sull’intelligenza artificiale nel 2023, nonostante il potenziale competitivo che queste soluzioni rappresentano. 

Migliora l’esperienza utente

La partnership tra Execus e Kleecks si inserisce perfettamente nell’attuale scenario. In particolare, la piattaforma Kleecks ottimizza la performance dei siti web, migliora la velocità di caricamento delle pagine fino al +65% e incrementa nuovi utenti organici del +31%, inoltre, ha dimostrato di aumentare le transazioni del +117% e le conversioni organiche del +103%, riducendo tempi e costi fino all’80% rispetto agli approcci tradizionali. Non solo: elimina barriere tecniche che limitano l’indicizzazione e ottimizza l’equilibrio tra SEO e SEM, riduce i costi per clic e aumenta il ROI. La generazione automatica di contenuti multilingue e l’arricchimento delle pagine prodotto permettono di ridurre tempi e costi di localizzazione, mentre le funzionalità di accessibilità garantiscono conformità agli standard WCAG e migliorano l’esperienza utente. Grazie alla tecnologia avanzata, che non richiede interventi sul back-end, le PMI possono quindi migliorare significativamente la propria presenza digitale, per ottimizzare risorse e budget. In qualità di partner certificato, Execus gestirà ogni fase del processo: dalla vendita alla strategia, fino all’implementazione delle soluzioni Kleecks. La collaborazione consentirà di proporre un modello integrato che garantirà servizi completi enterprise e di alta qualità anche alle PMI. Inoltre, grazie a Kleecks, Execus introdurrà un nuovo paradigma nel settore del digital marketing, accelererà i processi e offrirà risultati misurabili in pochi minuti o ore, anziché mesi.

Soluzioni di alta qualità

“Siamo entusiasti di aver stretto una partnership con un player così innovativo. Kleecks si distingue nel panorama italiano come una piattaforma che combina tecnologia avanzata e flessibilità. Grazie alla loro tecnologia, potremmo offrire ai nostri clienti, una soluzione, estremamente performante e scalabile, in grado di rispondere alle necessità di chiunque abbia una presenza digitale - dichiara Andrea Stecconi, CEO di Execus -. Le esigenze delle imprese italiane si evolvono e diventano sempre più sofisticate. Con l’accordo, rafforziamo il nostro posizionamento come martech company e mettiamo a disposizione delle PMI soluzioni di alta qualità, pensate per supportarle in questa trasformazione e rispondere alle sfide di un mercato sempre più competitivo”. “Siamo entusiasti di collaborare con un player così autorevole che accompagna le PMI italiane verso una digitalizzazione avanzata. Nel corso degli anni, abbiamo dimostrato il valore che Kleecks è in grado di generare per i clienti enterprise e continueremo su questa strada - aggiunge Marco Bezzi, CEO e founder di Kleecks -. Grazie all’esperienza e alla solida expertise di Execus, anche le PMI italiane potranno accedere a una tecnologia avanzata, scalabile e performante, accelerando così il proprio percorso di digitalizzazione e innovazione. Inoltre, questa collaborazione rappresenta per noi un’opportunità strategica: ci permetterà di raccogliere dati preziosi, migliorare i nostri modelli di training ed algoritmi per accelerare l’evoluzione tecnologica della piattaforma. Un futuro di innovazione condivisa, scalabilità e valore per tutte le imprese”.