Excellera acquisisce INTWIG ed entra nei servizi di artificial intelligence e data science
L’operazione vedrà l’acquisizione del 100% delle quote della società da parte di Excellera Advisory Group
Aldo Cristadoro
INTWIG, società di data intelligence fondata da Aldo Cristadoro, con 11 dipendenti e sede a Bergamo, entra a far parte di Excellera Advisory Group, la più grande realtà italiana di consulenza nei corporate affairs nata nel 2022 dalla partnership tra Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. e Community con il supporto di Xenon Private Equity, alla quale hanno aderito nell’ultimo anno Value Relations, Public Affairs Advisors e Barabino & Partners.
INTWIG e Excellera
Nata dieci anni fa da un’idea di Aldo Cristadoro, esperto di big data e metodologia della ricerca, INTWIG supporta le aziende elaborando strategie data driven attraverso servizi di data science, analisi di scenario e data visualization, anche con il supporto delle più moderne tecniche di Artificial Intelligence. L’ingresso di INTWIG in Excellera rappresenta un deciso passo in avanti per il Gruppo che integra in questo modo nuove competenze legate all’innovazione e all’intelligenza artificiale. L’expertise di INTWIG e di tutti i suoi professionisti permetterà, infatti, di sviluppare nuovi strumenti e approcci negli ambiti del reputation management e dei government affairs grazie all’analisi e all’utilizzo dei dati, per poter offrire ai clienti servizi sempre più completi e tecnologicamente avanzati. Dati e analisi potranno guidare le strategie di comunicazione, per personalizzarle su basi concrete e misurabili, e saranno uno strumento a supporto delle attività di public affairs. Sul piano societario, l’operazione vedrà l’acquisizione del 100% delle quote di INTWIG da parte di Excellera Advisory Group. Al contempo, Aldo Cristadoro, che mantiene la propria carica di Amministratore Delegato in INTWIG, reinvestirà in Excellera, divenendo socio del Gruppo. Advisor legali dell’operazione per INTWIG sono stati KPMG, con il Partner Jacopo Ronzoni, e lo studio legale CMA Caffi Maroncelli e Associati, con gli Avvocati Emanuele Cortesi e Matteo Ghilardi Advisor legali per Excellera Advisory Group sono stati Pierfrancesco Gelmetti e Dolores Mugherli di Gelmetti Studio Legale Associato.
I commenti
Gianfranco Piras, Presidente di Excellera Advisory Group e Partner di Xenon Private Equity, ha dichiarato: “Abbiamo creato Excellera con un obiettivo ben preciso: aggregare le migliori società nei settori della comunicazione e dei public affairs per farne un Gruppo eccellente che potesse fare delle sinergie la sua forza. Oggi, grazie a operazioni che hanno portato la società a raggiungere un fatturato di circa 60 milioni di euro e circa 300 dipendenti e collaboratori, siamo al vertice del settore in Italia e ai primi posti in Europa. Con INTWIG abbiamo segnato un ulteriore step nel nostro percorso di crescita: grazie alla tecnologia portiamo il Gruppo a competere sui mercati internazionali con nuovi strumenti per essere, ancora di più, all’avanguardia.” Paolo Zanetto, CEO di Excellera Advisory Group e Partner di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., ha aggiunto: “Siamo felici e orgogliosi di dare il benvenuto a INTWIG e al suo fondatore Aldo Cristadoro: in un contesto come il nostro, dove l’intelligenza artificiale sta cambiando le regole del gioco, abbiamo voluto che Excellera fosse, ancora una volta, pioniera nel suo settore. Le persone e le competenze restano l’elemento chiave del Gruppo, il capitale più importante che abbiamo e che vogliamo continuare a valorizzare per offrire ai clienti una consulenza di altissimo livello. Excellera vuole essere un aggregatore di talenti, una casa per i migliori professionisti che potranno da oggi sviluppare le loro skill ancora di più, grazie a percorsi dedicati all’innovazione e alle nuove expertise.” Aldo Cristadoro, CEO e Fondatore di INTWIG, ha concluso: “Entrare a far parte di un gruppo così prestigioso rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio e una sfida affascinante per crescere ulteriormente. Siamo convinti che la rivoluzione tecnologica in corso stia cambiando non solo il mondo dei corporate affairs ma anche, in maniera complessiva e trasversale, tutti i processi di business. Per un’azienda, riuscire a sfruttare appieno il potenziale dei dati e delle informazioni può rappresentare un elemento distintivo per competere meglio anche in contesti internazionali. Proprio per questo abbiamo abbracciato il progetto Excellera, per lanciare insieme prodotti di consulenza strategica innovativi, data driven e AI based”.