Evolution Group: al via nuove partnership editoriali e un network con topic su entertainment, news e business
L’obiettivo è preciso: massimizzare i ricavi degli editori attraverso l’ottimizzazione dei KPI, la valorizzazione del brand e l’integrazione di Content Revolution, strumento che ha già garantito ottimi risultati su tutti gli editori coinvolti
Forte di un posizionamento sempre più solido, Evolution Group prosegue nella crescita del proprio network varando nuove collaborazioni con i siti bestmovie.it, tempostretto.it, amalfinotizie.it, canaledieci.it, tuttolavoro24.it. Sui freschi accordi strategici la tech company si è posta un obiettivo ben preciso: massimizzare i ricavi degli editori attraverso l’ottimizzazione dei KPI, la valorizzazione del brand e l’integrazione di Content Revolution, strumento che ha già garantito ottimi risultati su tutti gli editori coinvolti. “La mission di Evolution è quella di essere il miglior partner possibile per tutti gli editori - afferma Francesco Califano, Head Of Business Development & Publishers di Evolution GROUP -. Ogni sito ha le sue peculiarità e i suoi obiettivi e per questo, attraverso un lavoro di ottimizzazione a 360°, abbiamo il dovere di rispondere con una soluzione tecnologica e commerciale che possa tradursi in crescita per il publisher”.
Le tre aree
Le nuove collaborazioni permettono a Evolution GROUP di rafforzare ulteriormente il proprio presidio su topic specifici e, in particolare, sulle verticalità Entertainment, News e Business. Per il mondo dell’intrattenimento è stato chiuso un importante accordo con il gruppo editoriale Duesse Communication, una galassia composita di testate e realtà digital, che conta su una storia di professionalità ormai quasi trentennale, sbarcata pochi mesi fa anche nel mercato spagnolo; a partire dall’1 gennaio il gruppo editoriale ha celto di affidarsi alla tech company per la gestione pubblicitaria e l’ottimizzazione del proprio sito di punta Bestmovie.it, oggetto di uno strategico lavoro di valorizzazione del team tecnico e commerciale di Evolution, attraverso la creazione di un posizionamento ad hoc su centri media e clienti diretti, che preservi la gestione autonoma delle campagne attraverso il proprio ad server. Un ruolo chiave è stato giocato anche in questo caso da Content Revolution, grazie al quale l’editore ha registrato un importante uplift sulle proprie pagine per sessione, passando da 1.75 a 2.21, sul bounce rate, da 77.56% a 55.15%, fino alla durata per sessione, da 1:52 a 2:13. Sulle tematiche News, è stato svolto un lavoro di ottimizzazione sui siti amalfinotizie.it, tempostretto.it e canaledieci.it, con un’attenzione ai formati video. Su tempostretto.it è stato integrato un formato proprietario native con l’obiettivo di permettere all’editore di monetizzare le pagine nelle quali non erano embeddati video da YouTube. Su canaledieci.it, poi, è stata creata una piattaforma utile ai redattori per caricare ed embeddare contenuti video nei singoli articoli. Per quanto riguarda la verticalità Business, è stato chiuso un accordo con Tuttolavoro24.it, il primo giornale on-line completamente dedicato all’informazione su Lavoro, Politiche Sociali, Welfare, Economia, Cronaca sindacale. Nato con lo scopo unico di portare quotidianamente all’attenzione del grande pubblico, attraverso i suoi contenuti divulgativi, temi e problemi del mondo del lavoro e diritti ha beneficiato con Evolution Group di un’ottimizzazione dei propri KPI grazie all’inserimento di Content Revolution, che ha garantito un aumento delle pagine per sessione da 1.39 a 1.94.