Autore: Redazione
20/04/2023

Evolution Group: al via nuove partnership editoriali e un network con topic su entertainment, news e business

L’obiettivo è preciso: massimizzare i ricavi degli editori attraverso l’ottimizzazione dei KPI, la valorizzazione del brand e l’integrazione di Content Revolution, strumento che ha già garantito ottimi risultati su tutti gli editori coinvolti

Evolution Group: al via nuove partnership editoriali e un network con topic su entertainment, news e business

Forte di un posizionamento sempre più solido, Evolution Group prosegue nella crescita del proprio network varando nuove collaborazioni con i siti bestmovie.it, tempostretto.it, amalfinotizie.it, canaledieci.it, tuttolavoro24.it. Sui freschi accordi strategici la tech company si è posta un obiettivo ben preciso: massimizzare i ricavi degli editori attraverso l’ottimizzazione dei KPI, la valorizzazione del brand e l’integrazione di Content Revolution, strumento che ha già garantito ottimi risultati su tutti gli editori coinvolti. “La mission di Evolution è quella di essere il miglior partner possibile per tutti gli editori - afferma Francesco Califano, Head Of Business Development & Publishers di Evolution GROUP -. Ogni sito ha le sue peculiarità e i suoi obiettivi e per questo, attraverso un lavoro di ottimizzazione a 360°, abbiamo il dovere di rispondere con una soluzione tecnologica e commerciale che possa tradursi in crescita per il publisher”. 

Le tre aree

Le nuove collaborazioni permettono a Evolution GROUP di rafforzare ulteriormente il proprio presidio su topic specifici e, in particolare, sulle verticalità Entertainment, News e Business.  Per il mondo dell’intrattenimento è stato chiuso un importante accordo con il gruppo editoriale Duesse Communication, una galassia composita di testate e realtà digital, che conta su una storia di professionalità ormai quasi trentennale, sbarcata pochi mesi fa anche nel mercato spagnolo; a partire dall’1 gennaio  il gruppo editoriale ha celto di affidarsi alla tech company per la gestione pubblicitaria e l’ottimizzazione del proprio sito di punta Bestmovie.it, oggetto di uno strategico lavoro di valorizzazione del team tecnico e commerciale di Evolution, attraverso la creazione di un posizionamento ad hoc su centri media e clienti diretti, che preservi la gestione autonoma delle campagne attraverso il proprio ad server. Un ruolo chiave è stato giocato anche in questo caso da Content Revolution, grazie al quale l’editore ha registrato un importante uplift sulle proprie pagine per sessione, passando da 1.75 a 2.21, sul bounce rate,  da 77.56% a 55.15%, fino alla durata per sessione, da 1:52 a 2:13. Sulle tematiche News, è stato svolto un lavoro di ottimizzazione sui siti amalfinotizie.it, tempostretto.it e canaledieci.it, con un’attenzione ai formati video. Su tempostretto.it è stato integrato un formato proprietario native con l’obiettivo di permettere all’editore di monetizzare le pagine nelle quali non erano embeddati video da YouTube. Su canaledieci.it, poi, è stata creata una piattaforma utile ai redattori per caricare ed embeddare contenuti video nei singoli articoli. Per quanto riguarda la verticalità Business, è stato chiuso un accordo con Tuttolavoro24.it, il primo giornale on-line completamente dedicato all’informazione su Lavoro, Politiche Sociali, Welfare, Economia, Cronaca sindacale. Nato con lo scopo unico di portare quotidianamente all’attenzione del grande pubblico, attraverso i suoi contenuti divulgativi, temi e problemi del mondo del lavoro e diritti ha beneficiato con Evolution Group di un’ottimizzazione dei propri KPI grazie all’inserimento di Content Revolution, che ha garantito un aumento delle pagine per sessione da 1.39 a 1.94.