IF! Italians Festival: da settembre la comunicazione diventa sovversiva
Presentata la quarta edizione del Festival della Creatività, organizzato e promosso da ADCI e ASSOCOM in partnership con Google
Dal 26 al 30 settembre, la migliore creatività internazionale andrà in scena al Teatro Franco Parenti di Milano con la quarta edizione di IF! Italians Festival (www.italiansfestival.it), organizzata e promossa dall’Art Directors Club Italiano (www.adci.it) e ASSOCOM (www.assocom.org), in partnership con Google.
Cinque giorni formativi
Un’edizione all’insegna delle novità. Il format dell’evento, completamente rinnovato, si snoderà su 5 giorni (uno in più rispetto al 2016) con i primi due interamente dedicati alla formazione, sviluppata sui due focus specifici “Digital & Tech” e “Arts & Craft”. Il comitato organizzatore sta lavorando a circa 30 contenuti formativi lecture, masterclass, workshop e laboratory che saranno suddivisi in palinsesto durante tutte e 5 le giornate del Festival. Alcuni di questi saranno organizzati e promossi grazie alle prestigiose partnership internazionali siglate da IF! con la Berlin School of Creative Leadership, The One Club for Creativity di New York e con l’israeliana Mindscape.
Inedite forme di creatività e il diplice valore di Google
I primi due appuntamenti già in vendita, entrambi appartenenti al ciclo IF! Lecture “Arts & Craft”, vedranno Rocco Tanica e Walter Fontana vestire eccezionalmente i panni dei docenti con “Come scrivere una canzone (non necessariamente bella)” e “Far ridere per vivere”. Ci sarà anche Nicola Savino, la designer spagnola Patricia Urquiola (in coppia con Federico Pepe, artista e direttore creativo esecutivo dell’agenzia DLVBBDO), il designer francese Sam Baron (creative director di Fabrica), l’imprenditore Marco Boglione (BasicNet), Michelangelo Tagliaferri (Accademia di Comunicazione), Paolo Troilo, artista, pittore ed ex pubblicitario di successo e l’ex pornodivo Franco Trentalance in coppia con Sergio Spaccavento (executive creative director di Conversion). E Google? Quest'anno la presenza celebre motore di ricerca avrà un duplice valore: ispirare verso le ultime tendenze tecnologiche, sempre più alla base delle strategie comunicative, e offrire strumenti pratici sull'uso delle proprie piattaforme, DoubleClick e YouTube.
Sovvertire paradigmi e usanze
Oltre a speaker d'eccezione come Ben Jones (Google creative director), Shuvo Saha (director Google Digital Academy) e Pedro Pina (global client partner Google), tra le attività in programma nella nuova edizione del festival sono già confermati i workshop tematici e il premio "Best Use of YouTube" all'interno degli ADCI Awards. La cinque giorni milanese verterà il suo ricco e articolato programma intorno al tema #sovvertire: “Sovvertire. Rovesciare la visuale, ribaltare il paradigma. Cinema, moda, letteratura, musica, arti grafiche e visive per elaborare nuove connessioni, ispirare, educare e comunicare imprimendo nuova potenza relazionale ai brand, ai loro prodotti e servizi. Arte applicata e tecnologia per sovvertire il sistema e indicare la strada a una nuova generazione di creativi e di brand”.
ADCI Awards senza Publicis?
Il Festival della Creatività riserverà un doppio appuntamento con il più importante riconoscimento alla migliore creatività italiana, gli ADCI Awards: l’IF! Short List Party con l’esposizione delle short list del premio durante l’opening ufficiale di giovedì 28 settembre, e l’atteso show di premiazione del 30 settembre, la cui regia è affidata quest’anno a Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner Creative Technology Boutique e SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy. Ma, a proposito, che ne sarà di Publicis e dell’ormai celebre diktat del ceo Sadoun (Publicis Groupe fuori dai premi per un anno)? Il comitato organizzatore è rimasto, come tutti, un po’ spiazzato, anche perché le iscrizioni erano di fatto già partite prima delle dichiarazioni provenienti da Cannes. Manca ancora qualsiasi evidenza e l’organizzazione rimane pertanto in attesa, specificando che non si tratterebbe della prima defezione e che simili accadimenti creano traumi soprattutto culturali più che economici. E che probabilmente a perderci di più è chi decide di tirarsi indietro.
Arte fotografica
IF! Italians Festival celebra, quest’anno, anche l’arte promuovendo, in collaborazione con C41 Magazine partner culturale del festival, una inedita mostra fotografica: “Urban Resistances” è un progetto nato dalla collaborazione del fotografo Maurizio Annese e della sociologa Beatrice Zani. La mostra rimarrà esposta e aperta al pubblico presso l’Elita Bar di Via Corsico 5 per due settimane a partire da oggi.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.