Autore: Redazione
20/03/2017

Rai rinnova con RCS e presenta l’offerta per il Giro d’Italia, 100° edizione

Per la corsa in rosa previste una ricca copertura editoriale e un’articolata offerta commerciale da parte di Rai Pubblicità

Rai rinnova con RCS e presenta l’offerta per il Giro d’Italia, 100° edizione

È stato ufficialmente rinnovato l’accordo tra RCS e Rai per il prossimo Giro d’Italia. Lo si desume dal fatto che anche Rai Pubblicità, infatti, è pronta per la centesima edizione della corsa, che partirà dalla Sardegna il prossimo 5 maggio e terminerà a Milano il 28 maggio. La concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo lancia una proposta commerciale ad hoc, frutto di importanti novità anche sul piano editoriale.

La copertura editoriale

Per la prima volta la corsa in rosa sarà trasmessa interamente su Rai2 con appuntamenti dedicati tra i quali spicca la telecronaca in diretta e in HD affidata alla trasmissione “La Grande Corsa”, in onda ogni giorno dalle 14.00, che vanterà anche la partecipazione di esperti e ospiti che commenteranno le immagini dal nuovo spettacolare wall. A seguire, “Diretta Tappa”, dalle 15.00 circa fino all’arrivo. La linea passa poi al “Processo” con l’intervento dei veri protagonisti dell’evento. Oltre a Rai2 anche RaiSport+HD dedicherà parte del palinsesto al Giro, con programmi dedicati al pre-gara come il magazine “Villaggio di Partenza” e “Prima Diretta” e ai dopo-gara come “TGiro magazine”, punto di riferimento per gli appassionati, e “Giro Notte”. Radio 1 e Radio 2 saranno le emittenti ufficiali dell’evento con frequenti aggiornamenti sui programmi di Radio 2, “Caterpillar”, i “Sociopatici” e “Decanter”. Ampia copertura anche sul digital con simulcast, rubriche accessorie, interviste e highlighs su un sito dedicato e completamente rinnovato.

Gli ascolti

La trasmissione su Rai2 insieme all’ampia copertura mediatica di quest’edizione fanno ipotizzare un incremento di ascolti rispetto al 2016, anno di ottime performance con picchi superiori a 3,6 milioni di individui per una share sul target uomini del 46,7%. 21.000.000 sono i contatti netti che rendono il Giro  un evento tv di primaria importanza. Ottimi risultati dell’evento nel 2016 anche sul digital, che ha registrato 1,2 milioni di video streaming (+25%).

L’offerta commerciale

Dopo il successo della scorsa edizione, Rai Pubblicità riconferma la modalità Flexi Sponsor per l’offerta commerciale, modulare, flessibile, adattabile a diverse soglie di investimento e con cpg altamente competitivi. Sul fronte televisivo, le due principali variabili tipologia tappa con la suddivisione delle 21 tappe in 3 moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold) e fasi tappa, ossia la ripartizione della singola tappa in 3 fasi in base alla crescente curva di ascolto (diretta, arrivo e winner) compongono una matrice che dà origine a numerose combinazioni per offrire al cliente un ampio ventaglio di scelta. Per quanto riguarda le iniziative speciali, gli split screen e gli inspot sono venduti a moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate su Rai2 e RaiSport+HD. Per 4 clienti viene proposta la Flexi Domination, ossia la copertura totale dell’evento attraverso l’acquisto di billboard, inspot e split screen nei moduli Bronze, Silver e Gold, con una promozione del 10% a listino. La tabellare è proposta a modulo per singola tappa a copertura dell’intera giornata con 6 passaggi giornalieri tra Rai 2 e RaiSport +HD. Prevista una promozione del 5% per chi acquista le 7 tappe del modulo Bronze, Silver e Gold. L’offerta radio prevede promo sponsorizzati e tabellare mentre il digital prevede diversi pacchetti con formati abbinati a tutti i contenuti online del Giro sia per la tabellare che per le iniziative speciali.