Autore: Redazione
10/07/2024

Eurosport: al via la campagna “Break Free” di AKQA per essere liberi di godersi le Olimpiadi di Parigi

La piattaforma sportiva di di Warner Bros. Discovery ha presentato tutta la copertura dell’evento e per l’occasione ha lanciato in tv, DOOH, radio, social, display e stampa, in 50 paesi europei in 20 lingue diverse, la comunicazione a supporto

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Per celebrare la sua prima Olimpiade come parte di Warner Bros. Discovery (WBD), Eurosport mostrerà i Giochi Olimpici di Parigi 2024 in 47 mercati in 19 lingue sulle sue piattaforme Max e discovery+ con copertura televisiva sui canali di Eurosport. Trasmettendo dal cuore dei luoghi simbolo di Parigi e dallo studio sul tetto della WBD House, oltre che dagli studi dei mercati locali, la copertura di Eurosport promette di offrire le Olimpiadi più coinvolgenti di sempre su Max e discovery+. Con ben 132 medaglie vinte, tra cui 47 medaglie d’oro, e 244 partecipazioni alle Olimpiadi, il team di Eurosport, composto da quasi 100 esperti decorati, metterà in contatto le storie degli atleti con i fan, fornendo un punto di vista interno unico che può essere raccontato solo da chi ha vissuto un’esperienza olimpica unica. Con 3.800 ore di diretta, Max e discovery+, le piattaforme di streaming di Warner Bros. Discovery, sono state potenziate per offrire il servizio video di più alta qualità disponibile ovunque. Questo include lo streaming in diretta e senza interruzioni di ogni momento, con tutti i 329 eventi da medaglia, le cerimonie di apertura e chiusura in HDR per gli spettatori di tutta Europa e l’audio multi-feed che consente agli utenti di selezionare fino a 20 lingue. Eurosport sarà anche la voce dei Giochi, con oltre 400 commentatori in tutti i suoi mercati che daranno vita alla copertura attraverso il commento più appassionato e approfondito degli eventi.

La squadra italiana

Dorothea Wierer (Biathlon), Rachele Sangiuliano (Volleyball), Giulia Cicchiné (Host/Reporter), Marco Cattaneo (Host/Reporter), Zoran Filicic (Host/Reporter), Fabrizio Monari (Host), Valentina Marchei (Presenter/Reporter), Michele Frangilli (Archery), Hugo Sconochini (Basketball), Andrea Meneghin (Basketball), Roberto Cammarelle (Boxing), Margherita Granbass (Fencing), Marta Pagnini (Rhythmic Gymnastics), Marco Aurelio Fontana (Mountain Bike), Rossano Galtarossa (Rowing), Roberta Vinci (Tennis), Leonardo Binchi (Water polo), Aglaia Pezzato (Swimming), Pino Maddaloni (Judo), Paolo Cozzi (Volleyball), Luca Dotto (Swimming).

Un’esperienza olimpica multischermo

Gli utenti dello streaming possono godere di un’esperienza olimpica multischermo, che consente ai fan di guardare a casa o in movimento, dallo stadio alla strada, tramite tv, cellulare o tablet. Tutti i 32 sport olimpici avranno la loro pagina dedicata e gli utenti potranno aggiungere eventi specifici alle loro liste di osservazione su Max. La funzionalità di scoperta in-play consente inoltre all’utente di passare senza problemi da un evento live all’altro, mentre gli avvisi di medaglia d’oro informano gli utenti di imminenti momenti imperdibili. Per 15 sport, l’innovativa funzione di marcatori della timeline identificherà i momenti chiave in modo che gli utenti possano navigare direttamente a quel punto nel tempo per gli utenti del web e dell’app mobile, assicurando che i momenti sportivi iconici siano testimoniati da un numero ancora maggiore di fan. E per un’esperienza più rilassata, un mix editorialmente curato di eventi live, highlights e contenuti aggiuntivi sarà disponibile attraverso i simulcast di Eurosport 1 ed Eurosport 2 all’interno delle app.

La campagna “Break Free”

La nuova campagna di marketing “Break Free” di Warner Bros. Discovery sostiene la promozione di Eurosport e Max durante le Olimpiadi. Lanciato l’8 luglio in tutta Europa, un nuovo filmato di 60 secondi celebra la gioiosa vivacità delle Olimpiadi di Parigi e indica la possibilità per gli utenti dello streaming di essere liberi di godersi lo spettacolo sportivo nel modo che preferiscono. Progettata dalla pluripremiata agenzia AKQA di Londra, la campagna “Break Free” sottolinea come Eurosport permetterà agli spettatori di godersi le Olimpiadi come meglio credono quest’estate, con le piattaforme di streaming che saranno l’unico posto dove guardare ogni momento dell’azione di Parigi 2024. Che si tratti di guardare il proprio sport olimpico preferito in tutta la sua gloria o l’emozione struggente degli eroi nazionali che conquistano l’oro, il trattamento a collage, utilizzato per i video e le statistiche, rappresenta la copertura esaustiva di una moltitudine di sport disponibili. Il direttore Henry Hobson ha dichiarato: “Le Olimpiadi ci offrono questo panorama e l’opportunità di vedere questi sport che non si vedono nel resto dell’anno. È un’esperienza non solo per i nostri eroi, ma anche per ogni singola persona che la guarda. Il film è composto da quattro o cinque parti: c’è il momento dell’oro, c’è il momento emotivo, c’è Parigi come fulcro e poi, naturalmente, il momento sportivo. Stiamo cercando di trasmettere quel senso di mancanza di respiro con l’azione”. La campagna “Break Free”, una produzione globale che ha riunito team francesi, londinesi, uruguaiani di Montevideo e di Los Angeles, ha debuttato online il 1° luglio e andrà in onda in 50 paesi europei in 20 lingue diverse. La campagna sarà diffusa in tv, DOOH, radio, social, display e stampa.

Inserzionisti e contenuti

Per la prima volta da Londra 2012, i fan di tutta Europa possono godersi i momenti più importanti dei Giochi Olimpici durante le trasmissioni in prima serata, mentre Eurosport celebra i suoi “Giochi di casa”. L’interesse degli inserzionisti non è mai stato così forte: la WBD ha raggiunto un numero record di accordi di sponsorizzazione multi-mercato con Presenting Partner nuovi e di nuova generazione, tra cui Bridgestone, Samsung e ADP. Nuove partnership di contenuto con piattaforme di social media leader a livello mondiale, tra cui Snapchat, porteranno le Olimpiadi a nuovi fan attraverso contenuti esclusivi dietro le quinte, ampliando la portata dei Giochi per tutti. Warner Bros. Discovery sta inoltre sfruttando il suo intero portafoglio di marchi e IP molto amati dai consumatori per sviluppare nuovi contenuti multipiattaforma durante tutta Parigi. Gli iconici personaggi del mondo dei Looney Tunes si uniranno per educare il pubblico alle performance perfette necessarie per avere successo, insieme ai pericoli e alle insidie dei diversi sport olimpici, attraverso i nuovi Looney Tunes: Sports Made Simple. Questo si affianca ai nuovi contenuti originali che verranno lanciati prima delle Olimpiadi, tra cui il documentario prodotto da Eurosport 4 agosto - Un’odissea olimpica, presentato in anteprima il 3 luglio.

Credits “Break Free”

Campaign Manager: Bethany Hamlin  

Senior Creative Manager: Jerôme Bonnafoux  

Campaigns Director: Joshua Toff  

Director: Henry Hobson (MJZ) 

Associate Creative Director: Fouad Hammoud (AKQA) 

Senior Creative Director: Guillaume Mouillé