Autore: Redazione
05/05/2016

Europa, content marketing a oltre 2 miliardi di euro

Lo afferma uno studio di Enders Analysis condotto per Yahoo. Alla base della crescita: maturità del brand adv e diminuzione dei costi di produzione e distribuzione, oltre a una rinnovata consapevolezza dei publisher

Europa, content marketing a oltre 2 miliardi di euro

La spesa europea in content marketing supererà la barriera dei 2 miliardi di euro nel 2020, con un incremento del 186% dal 2014 e più del doppio rispetto al milardo atteso nel 2016. Lo afferma una ricerca di Enders Analysis per Yahoo. La maturità del brand advertising e la diminuzione dei costi di distribuzione e produzione spingeranno questo trend. Anche i publisher hanno un ruolo attivo nello sviluppo del content marketing: secondo il report, ripreso da Campaign, la valorizzazione dell’audience e della capacità di produrre contenuti di qualità porterà i publisher ad attingere a fonti di revenue inedite. Content marketing al top su mobile Non sorprende che content marketing e native advertising assorbiranno il 64% della spesa mobile nel 2020: i colossi hi tech sono avvantaggiati e la loro posizione sarà preminente anche negli anni a venire. In ogni caso la ricerca va a confermare quanto circola all’interno dell’industry e quanto sostenuto da Yahoo: per monetizzare smartphone e tablet la tradizionale display non sembra la via giusta da imboccare, con le soluzioni content che sono da preferire. Uk al top Non sorprende nemmeno che sia la Gran Bretagna il mercato più sviluppato nel segmento content, arrivando nel 2020 a 442 milioni di euro. Subito dietro  si posiziona la Germania, con il content che nel 2020 varrà la bellezza di 413 milioni mentre il terzo gradino del podio è occupato della Francia, lontanissima con 179 milioni tra quattro anni.