Autore: Redazione
13/06/2023

Equativ festeggia un anno dal rebrand, dopo il record di 100 milioni di dollari di ricavi netti

La piattaforma pubblicitaria indipendente continua a soddisfare la crescente richiesta di annunci trasparenti, privi di conflitti e diretti, che portano al massimo valore reciproco per la domanda e l’offerta

Equativ festeggia un anno  dal rebrand, dopo il record di 100  milioni di dollari di ricavi netti

Equativ, la principale piattaforma pubblicitaria indipendente, festeggia un anno come organizzazione unificata dopo il rebrand da Smart AdServer avvenuto nel giugno 2022. Grazie ai numerosi progressi compiuti negli ultimi 12 mesi, la società ha registrato l’anno scorso un aumento record dei ricavi netti, raggiungendo i 100 milioni di dollari. A ciò si aggiunge il significativo aumento dei volumi di elaborazione di dati e di trading, l’azienda gestisce ora 120 miliardi di aste al giorno, e l’annuncio di un nuovo investitore di maggioranza, Bridgepoint, per accelerare la crescita. La presentazione di “Equativ” è avvenuta dopo le acquisizioni di LiquidM e DynAdmic, avvenute sotto il nome di “Smart”. Ispirato dalla dedizione degli stakeholder a trattare i clienti in modo equo e con l’obiettivo di consolidare le tre società sotto un unico marchio, il nome Equativ incarna una presenza e una cultura unificate che abbracciano un team di 600 dipendenti in 16 Paesi.

Focus

L’obiettivo unificante di Equativ è armonizzare gli interessi di inserzionisti, editori e consumatori. Ciò ha comportato la definizione di standard in materia di privacy, value path optimization, trasparenza, sostenibilità e servizio clienti, consentendo al contempo relazioni sempre più dirette su vasta scala. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso le sue piattaforme integrate verticalmente sul lato della domanda e dell’offerta, nonché attraverso il suo video marketplace. Un’area d’intervento fondamentale è stata la promozione dell’innovazione in ambito connected TV, con l’acquisto da parte di Equativ di un’importante partecipazione in Nowtilus dopo il rebrand. L’investimento nell’azienda ha consentito di inserire annunci dinamici lato server all’interno dei servizi offerti e di conseguenza una maggiore attrattiva per gli acquirenti programmatici televisivi. Offrendo alle emittenti, ai proprietari dei diritti, ai distributori e agli operatori la possibilità di promuovere la pubblicità addressable TV e di aumentarne i rendimenti, la partnership si è rivelata un’aggiunta fondamentale allo stack di tecnologia pubblicitaria video programmatica completamente interoperabile di Equativ. Per il 2023 e per gli anni a venire, Equativ è determinata a progredire nel rispetto di elevati standard etici e ambientali. Oltre a coltivare aree di crescita prioritarie come CTV, video e curatela, l’azienda si preoccupa di ridurre al minimo i costi climatici. 

Per un programmatic più chiaro

Per soddisfare la domanda in costante aumento di una minore complessità del programmatic e di una maggiore chiarezza, l’azienda ha investito molto nel suo buying module che eliminerà le barriere tra supply-side e demand-side tool. In fase di sviluppo dal 2019, il marketplace consentirà ad inserzionisti ed editori di gestire tutte le fasi delle transazioni programmatiche nella stessa piattaforma. L’iniziativa, che sarà ospitata all’interno della piattaforma Equativ Buyer Connect, rappresenterà una naturale evoluzione dell’obiettivo dell’azienda di semplificare i processi d’acquisto, facilitando una negoziazione chiara, flessibile e diretta, oltre ad un targeting intelligente basato sui dati. Con la convinzione che i direct deal siano destinati a dominare la prossima ondata del mondo programmatic, anche il miglioramento dell’efficienza delle transazioni è un obiettivo vitale dell’innovazione. Nel corso dell’ultimo anno, Equativ ha ampliato in modo sostanziale le sue opzioni di curation per offrire una suite self-service completa che fornisca soluzioni lungo tutta la catena del valore. Consentendo ai curator buy-side e sell-side di utilizzare un’unica piattaforma per diversi obiettivi - tra cui media planning, generazione di deal multi-publisher, attivazione di dati first-party, audience building, AI e audience extension - Equativ facilita il trading in modo semplice e veloce, allineando al contempo i deal alle specifiche esigenze aziendali.

Radici e traguardi

Prima candelina, qualche brindisi, ma sguardo proiettato sulla nuova stagione per l’azienda, come si evince dalle parole di Arnaud Créput | CEO and Founder of Equativ: «Questo non è solo il traguardo del primo compleanno, ma anche il fatto che abbiamo le dimensioni e le risorse per realizzare le nostre ambizioni. La nostra piattaforma ha le radici nell’esemplificazione di ciò che l’adtech dovrebbe essere: trasparente, efficiente, incentrata sulla privacy e costruita per soddisfare gli interessi di tutti gli attori. L’eccezionale crescita raggiunta finora è la prova di una solida base di innovazione continua. In qualità di unica alternativa indipendente e scalabile ai walled garden, siamo determinati ad aiutare sempre più editori e inserzionisti a sfruttare efficacemente le opportunità dell’open web”.