Autore: Redazione
21/12/2016

Endemol Shine Italy: nel 2016 superati i 110 mln, a +15% sull’anno scorso

Il presidente e amministratore delegato Paolo Bassetti: «Sono preoccupato per il 2017, con la riduzione del canone Rai si potrebbero perdere risorse per le produzioni indipendenti»

Endemol Shine Italy: nel 2016 superati i 110 mln,  a +15% sull’anno scorso

Endemol, che due anni fa si è fusa con Shine e Core Media creando Endemol Shine, detiene una buona fetta delle produzioni italiane, su cui svettano “MasterChef Italia” prodotta per Sky, con le varie declinazioni del brand, e naturalmente “Il Grande Fratello”, trasmissione di punta Mediaset, senza dimenticare format Rai come “Tale e quale show” oppure “Che tempo che fa”. «Siamo fieri e contenti di produrre uno dei format più attesi e amati della televisione - ha detto Paolo Bassetti, presidente e amministratore delegato di Endemol Shine Italy, ieri durante la conferenza stampa di MasterChef -. “MasterChef” è un grande asset per tutti i broadcaster in giro per il mondo, e in questo momento è uno dei format più venduti».

paolo-bassetti
Paolo Bassetti

La Endemol Shine Italy sta per chiudere il 2016 con un fatturato tra i 110 e i 115 milioni di euro, in crescita del 15% circa rispetto all’anno scorso. «E’ stato un anno positivo – spiega Bassetti –, ma sono preoccupato per il 2017. Con la riduzione del canone Rai a 90 euro verranno meno parecchie risorse, uno dei più grossi committenti in Italia. Cosa succederà alle case di produzione indipendenti che, va detto per inciso, danno lavoro a 200mila addetti?». Intanto, la società guidata da Bassetti firma “Little big show”, programma partito una settimana fa su Canale 5 con Gerry Scotti, versione italiana del format americano “The Little big shots” di Steve Harvey ed Ellen DeGeneres.

Lo scorso 16 dicembre è invece partito su Rai1 il nuovo format con Amadeus “The big music quiz”, sempre realizzato da Endemol Shine, che riporterà “Furore” su Rai2 per cui realizzerà anche “Better late than never”, in onda nella tarda primavera. Relativamente alla fiction, firma la serie in 22 puntate “Sacrificio d’amore”, produzione a basso costo per Canale 5, mentre per la Rai “Sorelle” con Anna Valle e “Scomparsa” con Vanessa Incontrada. Endemol Shine firma “Destini incrociati” per Canale 5, mentre ancora in “Provaci ancora prof” e “Le tre rose di Eva”.