Autore: Redazione
18/04/2023

Elle Decor Italia, grazie alla Design Week, vede la raccolta crescere del 12% sul 2019 tra eventi, pubblicità e digitale

L’andamento del brand si inserisce in quello analogo di tutta Hearst Italia, che anche nel Q1 2023 ha registrato un incremento a doppia cifra del giro d’affari, in linea con l’ultimo triennio

Elle Decor Italia,  grazie alla Design Week, vede la raccolta crescere del 12% sul 2019 tra eventi, pubblicità e digitale

Elle Decor Italia, il brand di Hearst Italia da sempre impegnato nella divulgazione dei nuovi modi di abitare e delle ultime tendenze in ambito di design, architettura e arte, si presenta in occasione della Design Week milanese con un’offerta potenziata di prodotti editoriali, esperienze sul territorio e format digitali. Ad aprire il carosello di iniziative il magazine, motore propulsivo delle iniziative del brand, forte di una leadership riconosciuta a livello globale, che arriva in edicola con un numero doppiamente speciale: a partire dalla testata madre che celebra il Salone del Mobile e omaggia Euroluce. Poetica e sorprendente, architetturale e decorativa, naturale e tecnologica, la luce accende i luoghi dell’abitare, attraversa gli spazi, influisce sul nostro umore. La scopriamo nelle storie d’interior e nelle rubriche di design del magazine, e la ritroviamo nei territori più trasversali, dalla moda al cinema, dalla fotografia alla musica. Al magazine è abbinato lo spin off Blow Up Outdoor, fonte di ispirazione per scoprire nuovi modi di vivere all’aperto, raccontati attraverso progetti che mettono in relazione architettura e paesaggio, spazio interno e contesto. Dando la parola agli architetti e ai landscape designer e presentando tutte le novità per arredare l’esterno. 

Gli eventi

Da ieri fino al 23 aprile, torna l’appuntamento curato da Elle Decor Italia come di consueto all’interno dello storico Palazzo Bovara, che quest’anno porta il titolo “The Art of Light”. “La mostra-installazione racconta il ruolo fondamentale della luce all’interno dello spazio domestico: illumina gli ambienti, riflette le variazioni cromatiche di materiali, superfici e oggetti nell’arco della giornata”, spiega Livia Peraldo Matton, direttore di Elle Decor Italia. Il tema, che si ricollega all’osservazione degli stili di vita e ai modi di abitare, oggetto delle precedenti mostre curate da Elle Decor Italia — ‘Soft Home’ (2016), ‘Concept Store’ (2017), ‘ONLIFE Millennials at Home’ (2018), ‘Elle Decor At Work’ (2019), ‘La Casa Fluida’ (2021), ‘Design Forever’ (2022) – è stato realizzato in collaborazione con Giuliano Dell’Uva Architetti (interior design), Metis Lighting (lighting design) e Antonio Perazzi (landscape design) e restituisce, con un linguaggio emozionale e un’esperienza immersiva, la relazione virtuosa tra lighting design e interiors. Stanza dopo stanza, il visitatore scoprirà un progetto che prende le mosse da quattro elementi fondamentali. Lo spazio: giocato su riflessi, trasparenze, scelte cromatiche e materiche. L’arte: con una selezione di opere site specific in dialogo con gli ambienti e il design. L’illuminazione: mai statica ma variabile, con intensità, direzioni e temperature di colore sempre diverse. Il verde, proveniente dai Vivai Piante Faro. All’interno dell’installazione sarà ospitato il Ristorante, aperto al pubblico su prenotazione, che in questa edizione vede una collaborazione speciale con Belmond insieme a Alessandro Cozzolino – Executive Chef di Villa San Michele. A contribuire all’experience di ‘The Art of Light’ la partecipazione di celebri artisti e gallerie d’arte contemporanea. Una fitta programmazione di eventi delle aziende partner sarà ospitata all’interno della mostra-installazione: oggi Griven, domani Faemina, il 20 Icex e Hästens Beds). 

I risultati

Dal fisico al digitale: a Elledecor.it, che oggi si conferma essere il player digitale più influente con un’audience lorda di 2,5 milioni di contatti e che quest’anno festeggia il traguardo dei primi 10 anni, il compito di presidiare live la settimana più densa di appuntamenti dell’anno. Grazie al format “Elle Decor Daily” lanciato a giugno 2022, che si presenta quest’anno con una formula rafforzata grazie ai social, gli appassionati avranno a disposizione non solo un reportage approfondito sulla MDW, ma una vera e propria agenda quotidiana degli appuntamenti da non perdere, disponibile sul sito, nella newsletter Daily, sulle Guide Instagram e Tik Tok create ad hoc per l’occasione, e condiviso con un database profilato di addetti ai lavori. Spiega Roberta Battocchio, Managing Director di Hearst Global Design, a DailyMedia: «È un orgoglio poter affermare che quest’anno la piattaforma di Elle Decor segna un record assoluto in termini di adesioni grazie alle iniziative in corso nel mese di aprile: il cartaceo vede in questo mese un inserito pubblicitario di oltre 200 pagine, l’operazione di Palazzo Bovara ha coinvolto oltre 60 aziende e da solo “Elle Decor Daily” ha attivato 20 partner mentre sono 15 i progetti speciali sviluppati in concomitanza con la Design Week on air su elledecor.it. Un risultato che va di pari passo con lo sviluppo del business dell’intera piattaforma di Elle Decor, che rispetto al 2019 in epoca pre-covid, quando venne raggiunto il massimo storico in termini di raccolta, segna un +12% nel primo quadrimestre, con una fortissima crescita invece sullo stesso periodo del 2022, quando la Design Week si tenne in giugno. Una conferma della potenza del brand Elle Decor - leader anche nel suo segmento per diffusioni e readership - che si riflette nella capacità di esprimere la duplice vocazione consumer e professional, veicolando contemporaneamente l’interesse delle aziende e dell’audience di appassionati e addetti ai lavori in prodotti ed esperienze ad alto valore aggiunto». La positiva performance si inserisce in quella di tutta Hearst che, come ci ha anticipato l’A.D. Giacomo Moletto, ha continuato a crescere a doppia cifra anche nel Q1 2023 in linea con gli analoghi risultati degli ultimi 3 anni.