Autore: Redazione
12/09/2023

Elio Pariota Presidente e A.D. e Rodolfo Errore V.P. di BFC Media; L’Espresso tornerà in edicola da solo da venerdì prossimo

Idi, Alga e Mininvest annunciano le novità del Gruppo che controlla anche la società che edita il settimanale uscito per l’ultima volta con la Repubblica venerdì scorso

Elio Pariota Presidente e A.D.  e Rodolfo Errore V.P. di BFC Media; L’Espresso tornerà in edicola da solo da venerdì prossimo

Elio Pariota e Rodolfo Errore

Idi, Alga e Mininvest hanno annunciato una svolta determinante nell’evoluzione di BFC Media attraverso l’assegnazione dei nuovi incarichi di Presidente e Vicepresidente, assegnati rispettivamente a Elio Pariota e Rodolfo Errore. Le nomine dei dirigenti di spicco nei Gruppi di Danilo Iervolino (Idi) e Donato Ammaturo (Alga del Gruppo Ludoil) evidenziano in modo chiaro l’ambizione degli azionisti di ridefinire radicalmente la strategia aziendale, tracciando una rotta di discontinuità rispetto al passato, per collocare BFC Media tra i principali player dell’industria mediatica italiana. Pariota diventa anche A.D. del Gruppo rilevando il ruolo di Marco Forlani che è dimesso nelle scorse settimane, mentre alla presidenza subentra a Denis Masetti, uscito anche lui dal Gruppo che aveva fondato e che aveva portato in Borsa fino al delisting finalizzato dalla nuova proprietà sempre il mese scorso.

La governance 

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di BFC Media sarà composto come segue: Pariota, Presidente e Amministratore Delegato; Errore, Vicepresidente; Maurizio Milan, Massimiliano Muneghina, Margherita Revelli Caracciolo e Alessandro Mauro Rossi, Direttore Editoriale di BFC Media e Direttore de L’Espresso, come Consiglieri. Pariota ha già il doppio ruolo anche ne L’Espresso Media (51% BFC Media, 49% Alga, del quale pure Errore diventa Vicepresidente. Il CdA della società che pubblica e cura la raccolta del settimanale ex GEDI è identico. L’Espresso tra l’altro, secondo quanto Dailyonline è in grado di anticipare, a brevissimo concluderà l’abbinamento con la Repubblica e andrà in edicola da solo già da venerdì prossimo a un prezzo di copertina di 4 euro.

Rafforzare i brand

Pariota, manager di lungo corso, noto per le sue competenze nei settori della bancassurance, della finanza aziendale e del marketing, è stato negli ultimi 15 anni Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università telematica Pegaso, che faceva capo a Idi. “BFC Media continuerà la sua strada di successo - dichiara Pariota - puntando sempre più sui suoi prodotti leader di mercato come Forbes, Bluerating, Private e Asset e sviluppandoli con nuove iniziative collaterali, come Forbes Small Giants, l’attività digital e i tanti eventi che sono diventati un carattere distintivo della società editoriale. Porremo grande attenzione anche alla controllata L’Espresso Media con una serie di iniziative che rafforzeranno ulteriormente il brand mantenendo la sua tradizionale e indiscutibile indipendenza”.

Strategia omnichannel

Errore, Direttore Generale del Gruppo Ludoil, manager di esperienza internazionale, ha operato nell’investment banking a Londra, equity partner di Simmons & Simmons e DLA PIPER, Senior Advisor di Ernst & Young; è stato prima componente del CdA di Sace e membro del Comitato Parti Correlate e poi Presidente di Sace. “La scelta del Presidente Ammaturo di investire in editoria di qualità attraverso Alga, rientra nella politica di diversificazione del Gruppo Ludoil - ha detto Errore -. Crediamo fermamente nella strategia omnichannel avviata da BFC Media per la gestione sinergica dei canali di comunicazione, sia essi fisici o digitali, e nelle prospettive che questa comporta, consapevoli che la carta rimane uno dei pilastri del sistema informativo, non solo in Italia. Alga ha intenzione di contribuire in modo decisivo allo sviluppo, anche in campo internazionale, di BFC Media e della sua controllata L’Espresso Media, che hanno in portafoglio due tra le più prestigiose testate d’Italia, come L’Espresso, e del mondo, come Forbes”.