Autore: Redazione
19/01/2023

EikonTech aumenta l’efficacia dell’adv in ambito travel grazie alla demand side platform di Zeta

Molte compagnie di viaggio hanno adottato soluzioni che permettono di sfruttare al massimo le informazioni che si ricavano dall’analisi del comportamento dei visitatori sul proprio sito per ottimizzare l’esperienza e massimizzare i risultati

EikonTech aumenta l’efficacia dell’adv in ambito travel grazie alla demand side platform di Zeta

Andrea Spinelli, EMEA Head of Account Management di EikonTech

Il 2023 si prospetta positivo per il settore viaggi e, in particolare in Italia, si prevede una crescita del 30%, grazie a un miglioramento della situazione pandemica e, perché no, da un calendario fortunato che regalerà varie occasioni per sfruttare ponti per allungare i giorni di vacanza. Per questa ragione sarà ancora più importante, per i player di questo mercato, saper individuare i momenti giusti e gli utenti potenzialmente più interessati a determinate destinazioni e soluzioni di viaggio, a cui mostrare le creatività più adatte per migliorare le performance e aumentare le conversioni sui propri siti. EikonTech offre a clienti, anche nel settore travel, e trading desk una gamma di soluzioni per il programmatic advertising, tra cui la DSP di Zeta (ex Rocket Fuel/Sizmek). Si tratta di una Demand Side Platform che permette agli inserzionisti di integrare annunci on site e in tempo reale dedicati ad un target specifico di utenti, come ad esempio quelli in cerca di soluzioni e offerte di viaggio, verso una determinata destinazione. La DSP di Zeta, analizza il comportamento dei visitatori del sito, considerando le pagine visitate in precedenza, il tempo di permanenza sulla pagina, e le soluzioni che vengono selezionate o prenotate dall’utente. Con questi dati raccolti in tempo reale per ogni visitatore, vengono creati dei modelli comportamentali degli “utenti convertitori” del sito su cui questa tecnologia sta operando. Durante la navigazione l'algoritmo riconosce che il comportamento di un utente rientra in uno dei modelli comportamentali positivi, quindi “convertitore”, e lo identifica come utente a cui mostrare la creatività/pubblicità del sito travel, scegliendo quella più adatta al profilo dell'utente individuato. Per esempio, il sito di un tour operator specializzato in mete asiatiche potrebbe posizionare un banner per promuovere i suoi itinerari organizzati in primavera in un blog di viaggi, proprio durante la visita di un viaggiatore alla ricerca del miglior periodo per vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone. Andrea Spinelli, EMEA Head of Account Management di EikonTech, ha commentato: “Con la ripresa del settore, il mondo del travel rappresenta una grande opportunità per le aziende operanti nel programmatic advertising: risulta quindi ancora più fondamentale per i brand affidarsi a partner che possano offrire la professionalità e l’esperienza necessarie per ottenere i migliori risultati”.