Doc Com Hub: nasce un nuovo hub strategico per la comunicazione, tra creatività, innovazione e rete
L’identità dell’agenzia si è evoluta: la nuova General Manager, Roberta Filippi, è alla guida di un hub di professionista supportata da Rete Doc

il team di Doc Com Hub
Non è un rebranding, ma un cambio di passo. Nasce Doc Com Hub, con una direzione nuova, una visione ampliata e una proposta di servizi integrati e trasversali. È la naturale evoluzione dell’agenzia DOC-COM, e si presenta al mercato come un hub creativo e multidisciplinare di professionista. Un laboratorio connesso, dove i servizi non sono pacchetti preconfezionati, ma risposte costruite insieme ad imprese, enti pubblici, fondazioni e realtà culturali. Radicata a Bologna, attiva in tutta Italia e orientata alla dimensione internazionale delle media relations, l’azienda appartiene alla galassia di Rete Doc, un gruppo composto da 5 cooperative, 4 società e 1 fondazione, con oltre 9.000 soci e socie.
I commenti
“Oggi - spiega Demetrio Chiappa, presidente di Rete Doc -, essere un’agenzia di comunicazione non significa solo essere creativi o veloci. Implica un nuovo sguardo sul lavoro e sull’impresa, che sia inclusivo, consapevole e molto concreto, fondato sull’ascolto e la soddisfazione dei bisogni. È la stessa impronta che promuoviamo nella Rete ad ogni livello. L’evoluzione di Doc Com Hub rappresenta un esempio tangibile di questi valori condivisi. È un modo diverso di fare comunicazione: più collettivo, collaborativo, cooperativo, più competente, più interconnesso, trattandosi del primo”. Roberta Filippi, alla guida di Doc Com Hub da gennaio 2025, aggiunge: “Siamo felici di promuovere un’evoluzione che va nella direzione di una maggiore integrazione con tutta la Rete Doc, ampliando le possibilità della comunicazione. Abbiamo ampliato lo spettro delle nostre competenze per rispondere a progetti complessi, che esigono visione, capacità di adattamento e operatività concreta”.
Il risultato? Un hub creativo e strategico che guarda al futuro con strumenti aggiornati. Un team, potenzialmente a risorse illimitate, composto da professionista della comunicazione, del design, della produzione multimediale e del marketing e dalle centinaia di competenze dei soci e socie che operano sul territorio. Oltre alle figure classiche di ufficio stampa, public relations, marketing, digital e organizzazione eventi, Doc Com Hub attinge al ricco mondo dei soci e delle socie della Rete Doc, figure creative e connesse al mondo del digitale. Aprendo la porta alla fotografia, al videomaking, all’arte 3D e 2D, all’art direction, al game design, al light design, alla regia, all’editoria della carta stampata, del digitale e della discografia, all’utilizzo professionale dei droni. Le realtà del network possono lavorare in connessione, interagendo a tutti i livelli. Doc Com Hub si affaccia così sul mercato come un ecosistema di competenze, capace di accompagnare clienti pubblici e privati lungo tutta la filiera della comunicazione, dall’ascolto all’analisi, dalla progettazione alla produzione, dall’organizzazione eventi alla comunicazione integrata. Questo, mettendo sempre al centro le persone, i processi e le storie da raccontare. Perché comunicare è una responsabilità.
Il team di Doc Com Hub
Anita Alberti – Administration
Francesca Campa – Web Designer
Giorgia Corvaglia – Press Office & Social Media Executive
Sara Degl’Innocenti – Press Office & Social Media Executive
Roberta Filippi – General Manager
Laura Girolami – Digital & Social Media
Alice Giovannini – Event Specialist
Giorgia Giulianelli – Key Account & Art Director
Alessandra Iozzia – Development & Communication Expert
Ilaria Pascucci – Development & Communication
Paola Spolon – Designer & Videomaker
Elena Tartaglione – Content Creator
Maria Novella Valle – Marketing & International Pr