Autore: Redazione
13/12/2023

Divita conferma Wavemaker dopo gara a quattro per il budget media da oltre 2 milioni di Ricola

L’agenzia di GroupM si aggiudica l’incarico. superando UM, PHD e Havas Media, e si occuperà dello sviluppo della strategia off e online, delle attività di planning, buying e digital per i prossimi anni

Divita conferma Wavemaker dopo gara a quattro per il budget media da oltre 2 milioni di Ricola

Si è chiusa la gara indetta da Divita per la definizione del suo nuovo partner per planning e buying di Ricola. La società che si occupa della distribuzione e commercializzazione del marchio di caramelle alle erbe svizzere nel nostro mercato al pari di Fisherman’s Friend ha riconfermato Wavemaker già in carica dal 2015. Il pitch media intrapreso dall’azienda qualche mese fa, e condotto dall’advisor Ebiquity Italia, ha visto coinvolte quattro agenzie: oltre alla sigla di GroupM, erano in lizza per un budget stimabile in oltre 2 milioni di euro, UM, PHD e Havas Media. Wavemaker si occuperà dello sviluppo della strategia off e online, delle attività di media planning, buying e delle attività digital per i prossimi anni per Ricola, noto brand svizzero che produce caramelle buone e benefiche grazie all’originale ricetta alle 13 erbe coltivate sulle Alpi svizzere in regime di agricoltura naturale

La strategia

L’agenzia è stata riconfermata per la sua expertise e per l’approccio strategico proposto in linea con le attese dell’azienda, oltre che per l’abilità nel coordinare tutte le attività di media planning e buying a supporto della gamma di prodotti Ricola e in particolare alla nuova caramella Echinacea Miele e Limone, un prodotto per il consumo quotidiano e nello stesso tempo un  integratore alimentare ricco di Vitamina C, un prezioso alleato per supportare il sistema immunitario e lenire la gola. L’attuazione dell’approccio strategico definito per il 2024 comincerà con l’on air del prossimo flight nei primi mesi del nuovo anno. Il soggetto utilizzato sarà nuovamente lo spot “Mangia una Ricola”, nel formato breve da 15”. Il soggetto è stato ideato dall’agenzia pubblicitaria Jung von Matt di Berlino (con la casa di produzione CZAR e diretto dal regista americano Ben Callner) e racconta i valori e le specificità del brand: le erbe alpine coltivate in modo naturale, l’origine svizzera e l’equilibrio tra il gusto e la funzionalità degli squisiti prodotti Ricola, che si presentano con simpatia e ironia, puntando sulla semplicità in alternativa a surreali moderni trend. Ad avvalorare il messaggio di unicità e originalità è sempre l’iconica marmotta che invita gli spettatori a gustare una Ricola per assaporarne il suo gusto inconfondibile e inimitabile. La campagna tv era veicolata anche tramite addressable tv, in modo tale da inviare un messaggio specifico nel momento giusto al target potenziale di riferimento. Inoltre, per affiancare la campagna tv, Ricola aveva sviluppato una forte strategia web e social per enfatizzare ancora di più il messaggio di originalità delle caramelle benefiche Ricola, soffermandosi anche su come imparare a riconoscerle dalle imitazioni. La campagna web prevedeva un video da 15” non skippabile, pensato apposta per il target di piattaforme online on-demand e di streaming, e una campagna display.

Il commento

Emanuela Busi, responsabile marketing e comunicazione di Divita, dichiara: “Per questa gara abbiamo ricevuto da tutte le agenzie candidate degli stimoli interessanti, per valutare i quali abbiamo voluto prenderci qualche tempo in più. Alla fine la nostra preferenza si è indirizzata su Wavemaker, che sarà il nostro partner per i prossimi anni. Un ringraziamento particolare va alle altre agenzie che hanno condotto con impegno e serietà le varie fasi del pitch”.

La produzione

Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L’azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane. 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione. Ricola amplia la sua offerta di gusti in formato astuccio da 50g con il lancio di Echinacea, Miele e Limone. Una nuova caramella che non solo ha un gusto fresco e gradevole ma è anche un integratore alimentare con Vitamina C che supporta le difese immunitarie. Il nuovo gusto è disponibile anche nel formato busta da 68g. L’assortimento astuccio comprende quindi: il nuovissimo Echinacea Miele e Limone, il classico L’Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.