Digitouch vince gare pubbliche per 2 milioni nell’H1; Signify conferma la fiducia alla divisione Marketing, per il progetto “Luce in Tour”
I ricavi operativi del Gruppo sono aumentati del 16% e i ricavi totali per 19 milioni di euro sono cresciuti del 12% rispetto al primo semestre 2021. Tornano le 70 tappe lungo la penisola, nella seconda edizione del tour volto a fidelizzare il target business e coinvolgerlo con attività formative e di engagement
Per il secondo anno di fila sarà la divisione marketing di Digitouch a prendere in carico tutte le attività legate al progetto retail di Signify. Il successo conseguito nel 2021 ha posto le basi per il rinnovo della collaborazione. Il team di talenti dell’area marketing si è occupato della realizzazione del progetto a 360°: dall’ideazione del concept del tour, alla gestione degli aspetti organizzativi e di logistica, dalla produzione dei materiali di comunicazione fino agli allestimenti. Il tutto con il chiaro obiettivo di dare vita a una vera e propria esperienza in grado di coinvolgere i partecipanti, professionisti del settore di cui Digitouch conosceva già le dinamiche e strategie di ingaggio. All’esterno delle filiali di diverse insegne di elettro fornitura di tutta Italia, oltre ad un food truck per omaggiare il pranzo agli installatori, l’area era allestita con materiali brandizzati Philips (brand di Signify) e per coinvolgere il target erano presenti sia hostess che esperti di prodotti di illuminazione Philips, pronti ad offrire una consulenza formativa agli interessati. La promozione del tour presso il target B2B è stata effettuata attraverso l’esposizione di locandine promozionali all’interno delle filiali e con un’attività di e-mail marketing svolta direttamente dai distributori di materiale elettrico. Tutte le tappe del tour, insieme ad un video teaser, sono riportate online sulla pagina di Signify dedicata al brand Philips Professional. Una volta terminato il progetto, entro la fine del mese di settembre, verrà realizzato un video conclusivo realizzato dalla casa di produzione Picture e destinato ai canali social. I risultati si prospettano fortemente positivi. Solo nel mese di giugno, infatti, si è registrata un’affluenza tale da registrare un significativo numero di lead giornalieri raccolti.
I commenti
“Ci rende orgogliosi sapere che un brand come Signify abbia tanta fiducia nelle nostre abilità. La forte sinergia creatasi ci permette di mettere a disposizione la nostra expertise storica nel campo dei roadshow e raggiungere grandi risultati insieme”, afferma Alberto Rossi, Vice President Digitouch Marketing. “Nel continuo viaggio che ci porta sempre più vicini a installatori e distributori elettrici, Signify ha bisogno di partners capaci e veloci nel cambiamento: la collaborazione con Digitouch Marketing ne è l’esempio perfetto. Grazie alla loro organizzazione siamo riusciti ad essere presenti in più di 100 filiali della distribuzione con eventi dedicati. Abbiamo interagito con più di 5000 installatori e centinaia di tecnici commerciali dei nostri distributori partner”, aggiunge Federico Feliziani, Commercial Leader - Professional IIG - Market IIG.
Credits
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Client Director: Chiara Nava
Project Manager: Sara Boccardo
Omnichannel Creative Director: Luca Jacchia
Senior Art Director: Paolo Montanari
Art Director: Francesco Aliprandi
Casa di produzione: Picture
Il primo semestre di Digitouch
Nel frattempo, il consiglio di amministrazione di Digitouch ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2022. Nel solo primo semestre il Gruppo ha vinto gare pubbliche per circa 2 milioni di Euro i cui benefici si vedranno a partire dal 2023. L’ebitda è salito a 3,2 milioni di euro rispetto ai 2,6 milioni di euro del primo semestre 2021 (+22%). I ricavi operativi sono aumentati del 16% e i ricavi totali per 19 milioni di euro sono cresciuti del 12% rispetto al primo semestre 2021. La crescita dei ricavi è imputabile sia alla generale tenuta dei principali clienti sia a nuove acquisizioni in tutte e tre le business unit del Gruppo: Marketing Services; Technology Services; E-commerce Services. L’utile netto si è attestato a 1,2 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto primo semestre 2021 il cui valore era 1,05 milioni di euro. La pfn si è attestata a 5,15 milioni di euro in diminuzione del 3,7% rispetto al 31 dicembre 2021. Confermata la guidance sul 2022 per la performance dell'EBITDA 2022 (7,0 –7,5 milioni di euro) oltre agli investimenti per guidare la crescita a lungo termine.