Autore: Redazione
14/02/2023

Digital360: chiuse due nuove acquisizioni in Cile, acquisita la maggioranza di EMB e di Uno a Uno

Le due operazioni sudamericane mirano a replicare il modello di Demand Generation, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali della prima società con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale della seconda

Digital360: chiuse due nuove acquisizioni in Cile, acquisita la maggioranza di EMB e di Uno a Uno

Simone Battiferri, General Manager Latam di Digital360

La Pmi innovativa Digital 360 ha concluso due acquisizioni in Cile, giungendo così a otto società attive nell’area LATAM. La società Benefit ha ora la maggioranza delle quote (51%), della società Editorial Microbyte Ltda e del Gruppo Uno a Uno. Le due operazioni sudamericane mirano a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di EMB con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di Uno a Uno. Avviato nello scorso esercizio, e ancora in fase di evoluzione e sviluppo, il percorso di espansione internazionale intende replicare il modello di business e di crescita già sperimentato con successo da DIGITAL360 in Italia, consolidando mercati molto frammentati che condividono un’unica lingua (lo spagnolo), con la possibilità di sfruttare un unico team ed un’unica piattaforma condivisi. “L’entrata del Gruppo Digital360 in Cile rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione. Sono molto soddisfatto di queste operazioni - dichiara Raffaello Balocco, AD di DigitalL360 -. Stiamo rapidamente raggiungendo un ottimo livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”. “Con l’ingresso di EMB e Uno a Uno continua il progetto di espansione in Latam del Gruppo, in un paese di grande rilevanza nella regione e dove non eravamo ancora presenti. È un passo importante nella direzione strategica alla base del progetto, ovvero la costituzione di un nuovo leader di mercato in Latin America capace di offrire una gamma completa di servizi di marketing e di lead generation alle aziende tecnologiche (a partire dai grandi player mondiali)”, ha dichiarato Simone Battiferri, General Manager Latam di Digital360.

EMB

Fondata da José Kaffman e con 40 anni di storia, EMB è l’editore nel settore innovazione digitale con il miglior posizionamento in Cile. Oltre all’attività editoriale, la società organizza eventi (come, per esempio, il “CIO Update”) e offre servizi di marketing. EMB in particolare è molto ben posizionato nelle community B2B cilene relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e all’innovazione digitale nelle industrie manifatturiere, minerarie ed energetiche, settori di grande importanza nell'economia cilena. L’azienda ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa 700 mila euro con un EBITDA pari a circa 170 mila euro ed una PFN creditoria per circa 200 mila euro. L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 552 mila USD, cui sommare 50 mila USD quale pro quota della PFN calcolata al closing. L’accordo tra le altre pattuizioni prevede, secondo uno schema acquisitivo consolidato ed utilizzato più volte con successo in passato, che due dei soci venditori siano designati consiglieri di amministrazione, unitamente a tre membri nominati da DIGITAL360 e, in continuità rispetto all’attuale situazione gestionale, i soci e manager attuali continuino a svolgere il loro ruolo per almeno un triennio dall’acquisizione.

Uno a Uno

Il Gruppo Uno a Uno, presente sul mercato cileno da oltre 20 anni, è formato da tre agenzie, due delle quali (Uno a Uno e Clue) molto focalizzate sull’organizzazione di eventi presenziali e virtuali mentre la terza (Tree Digital) maggiormente focalizzata sul Digital Marketing. Il Gruppo lavora con i maggiori players del mondo ICT, oltre ad altri clienti di grande rilevanza nell’economia cilena. Uno a Uno ha registrato nell’esercizio 2021 ricavi per circa un milione di euro. L’accordo prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a circa 317.000 euro oltre al pro quota della PFN calcolata al closing. A questi importi potrà aggiungersi una componente di earn out basata sul raggiungimento di determinati risultati di marginalità nell’esercizio 2022. Il contratto tra le parti prevede, poi, tra le altre pattuizioni, un coinvolgimento attivo, in continuità rispetto all’attuale situazione, degli attuali soci e manager nella gestione futura del gruppo Uno a Uno per almeno tre anni dall’acquisizione. Inoltre, ciascun Consiglio di Amministrazione sarà costituito da due membri designati dal gruppo Uno a Uno e tre membri nominati da Digital360.