Autore: Redazione
11/09/2024

Digital Evolution Hackathon: intelligenza artificiale generativa al servizio del settore automotive

All’interno della Rome Future Week, degg e Up Urban Places, in collaborazione con Assodigit e Automotive Plus, lanciano un’iniziativa dedicata alle startup con l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi incentrati sulla digitalizzazione dell’industria automobilistica

Digital Evolution Hackathon: intelligenza artificiale generativa al servizio del settore automotive

Durante la Rome Future Week 2024, verrà lanciato il Digital Evolution Hackathon, un evento unico promosso da degg e Up Urban Places con l’obiettivo di sviluppare casi d’uso innovativi nel settore dell’automotive grazie all’utilizzo di tecnologie basate su intelligenza artificiale generativa. L’evento si svolgerà dal 17 al 19 settembre presso Urban Places, Via Tiburtina 652/A. Dall’auto a guida autonoma alle soluzioni di mobilità connessa, l’IA sta rivoluzionando ogni aspetto dell’industria automobilistica, migliorando la sicurezza, l’efficienza e l’esperienza del conducente. Un cambiamento epocale che non solo sta riscrivendo il modo in cui utilizziamo le auto, ma sta anche aprendo nuove opportunità per startup e aziende innovative, che possono sfruttare la tecnologia per sviluppare soluzioni creative e sostenibili. L’hackathon rappresenta un’opportunità per le startup, costituende o neo-costituite, per mettere alla prova le proprie idee innovative in ambito automotive. I partecipanti saranno chiamati a proporre soluzioni che utilizzino tecnologie GenAI per affrontare sfide come l’innovazione del buyer journey e la creazione di servizi di customer care smart, solo per citarne alcune. Le idee progettuali saranno selezionate dai promotori dell’evento e dai partner del settore.

I Partecipanti

“Sappiamo che il settore automotive sta vivendo oggi una profonda trasformazione grazie alle innovazioni tecnologiche, in particolare l’intelligenza artificiale. Da qui è nata l’idea di offrire alle startup la possibilità di mettersi in gioco e sviluppare le proprie idee nel settore - afferma Ettore De Liberato, CEO di degg -. Siamo da sempre promotori dell’innovazione e crediamo fermamente in quel sistema meritocratico dove l’impegno, la creatività e la perseveranza raggiungono vette notevoli. Siamo altresì convinti che offrire un’opportunità di crescita e sviluppo alle giovani realtà sia il compito di aziende che, come noi, si sono affermate e distinte per competenza e professionalità”.  L’evento è organizzato in collaborazione con Assodigit, Automotive Plus e vari partner di rilievo nel settore automotive, tra i quali Autocentri Balduina con la presenza del direttore generale Angelo D’anzi, e Carpoint con Marco Gambale, direttore operation di Ekletta (Gruppo Carpoint). Durante il Digital Evolution Hackathon, degg e Assodigit metteranno a disposizione la loro expertise in business modeling, comunicazione, coding e data science per fornire mentoring e supporto ai team selezionati. Inoltre, i partner dell’evento offriranno indirizzi strategici e casi d’uso specifici per orientare lo sviluppo dei progetti. In particolare Leonardo Delzoppo, CEO di Reka Consulting, e Luca Rallo, CEO di Brandtopia, porteranno testimonianze dirette delle loro esperienze professionali da mettere al servizio dei partecipanti. 

Le tre giornate

Giovanni Cinquegrana, Presidente di Assodigi, sottolinea: “Siamo entusiasti di collaborare alla realizzazione dell’hackathon. L’obiettivo primario della nostra associazione è affiancare, formare e supportare chiunque, nell’ambito del complesso panorama della digitalizzazione, voglia trovare opportunità di miglioramento e cavalcare l’innovazione per una crescita tangibile. Inoltre, come Assodigit abbiamo sviluppato un interessante progetto proprio nel settore automotive; si tratta di un osservatorio che si pone come punto di riferimento per aziende, professionisti e stakeholder dell’industria automobilistica e offre analisi approfondite, trend emergenti e best practices”. Il programma delle tre giorni prevede:

- martedì 17 settembre 2024, una giornata dedicata allo sviluppo del prodotto con sessioni di validazione delle idee progettuali, creazione di un modello di business customer centrico e progettazione della soluzione proposta;

- mercoledì 18 settembre 2024, la giornata di prototipazione in cui i team realizzeranno i prototipi - giovedì 19 settembre 2024: il momento conclusivo, con la preparazione del pitch, presentazione dei progetti alla giuria e cerimonia di premiazione. Il team che presenterà il progetto più innovativo e promettente, come deciso dalla giuria composta dai partner dell’evento, riceverà l’equivalente di oltre 20.000 euro in servizi per supportare la crescita della startup.