Autore: Redazione
03/04/2025

Nasce Digital Echo, piattaforma europea AI-based di link building e digital PR per la content distribution

La soluzione ha già raccolto l’adesione di oltre 4.500 testate web, ha coinvolto editori e concessionarie come AdHub Media, Moving Up, NetAddiction, NetMediaClick, Veesible, nasce per affrontare le sfide crescenti di brand e publisher nel settore del marketing digitale

Nasce Digital Echo, piattaforma europea AI-based di link building e digital PR per la content distribution

Michele Rossi

Ridefinire il modo in cui marketer e agenzie media, SEO e PR pianificano e distribuiscono i propri contenuti sul Web: questo è l’obiettivo di Digital Echo, piattaforma europea AI-based per la distribuzione di articoli web, partecipata da Adasta, una tra le principali concessionarie pubblicitarie digitali italiane, controllata da Execus, martech company quotata su Euronext Growth Milan che guida la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese italiane. La piattaforma di content distribution, che ha già raccolto l’adesione di oltre 4.500 testate web, è arrivata a coinvolgere editori e concessionarie come AdHub Media, Moving Up, NetAddiction, NetMediaClick, Veesible, nasce per affrontare le sfide crescenti di brand e publisher nel settore del marketing digitale; tra queste, una costante diminuzione del traffico online organico proveniente dai motori di ricerca (SparkToro) e dai social media (MarketingScoop) e una riduzione dell'utilizzo dei cookie pubblicitari. In risposta ai vari ostacoli, marketer ed editori fanno sempre più affidamento sulla distribuzione di contenuti e la utilizzano da un lato per aumentare la visibilità organica dei brand, e dall’altro per sostenere e diversificare ROI e ricavi.

Contenuti scalabii, mirati ed efficaci

Digital Echo si pone al centro di un ecosistema che permette a brand e agenzie di raggiungere audience altamente contestualizzate attraverso la pubblicazione di articoli, social post e newsletter su testate di editori digitali, al fine di massimizzare la visibilità dei contenuti in Rete (digital PR) e migliorare le metriche SEO (link building). Attraverso AI, machine learning e algoritmi proprietari di scoring, la piattaforma permette una gestione integrata e automatizzata di tutte le fasi di una campagna di content distribution, dalla pianificazione alla pubblicazione dei contenuti, così da ottimizzare il targeting e il ritorno sugli investimenti. Digital Echo sarà inoltre integrata a breve con strumenti AI per garantire l’unicità dei contenuti e per ottimizzare le attività di editing, rephrasing e rewriting, in modo da migliorare la qualità e l'autorevolezza delle pubblicazioni. “Abbiamo creato Digital Echo per rispondere alla crescente necessità dei marketer di distribuire contenuti online in modo scalabile, mirato ed efficace. Grazie all’intelligenza artificiale, unita al controllo umano, siamo in grado di fornire a brand e agenzie una piattaforma che permette di raggiungere un’ampia audience di editori internazionali e locali, attraverso un workflow fluido ed efficiente, garantendo totale controllo e trasparenza a tutti gli attori coinvolti -afferma Michele Rossi, CEO e co-founder di Digital Echo -. Dopo il lancio in Italia, l’obiettivo per il 2025 è l’espansione in Europa, a partire dall’ingresso in Spagna e Francia nel terzo trimestre”. “Digital Echo rappresenta una svolta nel mondo della distribuzione di contenuti digital, siamo orgogliosi di far parte di questo progetto innovativo - aggiunge Simone Chizzali, CEO di Adasta -. Grazie alla piattaforma, possiamo offrire ai nostri editori una soluzione avanzata di monetizzazione dei contenuti web, che arricchisce il core business della raccolta pubblicitaria”.