Digital Angels: proietta un fatturato 2025 a oltre 29 milioni di euro, pari al +80%, e lancia Das Media, il primo “smart media center” italiano
La nuova struttura del Gruppo guidato da Piermario Tedeschi è stata affidata all’Head of Operations Donatello Guarino e parte con un billing di 40 milioni
Piermario Tedeschi
Nasce DAs Media, il nuovo centro media che intende unire visione strategica, competenza tecnica e intelligenza artificiale. L’iniziativa è di Digital Angels, l’agenzia di marketing guidata da Piermario Tedeschi, associata Anitec-Assinform e IAB Italia, e specializzata in creatività, media planning e digital marketing. Il lancio di questo primo “smart media center” italiano sarà annunciato ufficialmente in occasione di “Intersections 2025”, seconda edizione del grande evento dedicato a marketing, comunicazione, creatività e tecnologia, in programma oggi e domani all’Allianz MiCo di Milano. DAs Media vuole rappresentare una grande novità sul mercato: è il primo centro media che nasce in Italia da anni e ha l’obiettivo di orchestrare dati, mezzi offline e piattaforme digitali per amplificare il potenziale dei risultati, trasformando l’attenzione in una crescita misurabile. La nascita di DAs Media è stata guidata anche dalle evidenze emerse da una ricerca sul settore media, commissionata da Digital Angels a Luiss X.ITE, che sarà presentata a fine novembre a Roma.

La strategia
La strategia operativa di DAs Media si basa su un modello integrato che coniuga metodo, velocità e precisione. Ogni strategia inizia con una pianificazione omnicanale che combina video e CTV per estendere la copertura e valorizzare il tempo speso, formati audio e outdoor dinamici per rafforzare la memorabilità e la prossimità, social e influencer per generare segnali di interesse, search e GEO per intercettare la domanda e retail media per presidiare l’ultimo miglio. L’attivazione delle campagne usa poi l’intelligenza artificiale per allocare budget, ruotare creatività e gestire le offerte, sempre sotto il controllo umano. Infine, la misurazione integra KPI di visibilità e di performance, inserendo test per capire cosa funziona meglio.
Il trend
DAs Media eredita quasi 15 anni di esperienza di Digital Angels, con un billing gestito superiore ai 40 milioni di euro e una squadra di oltre 35 professionisti tra strategist, media planner, programmatic specialist e data analyst, che già lavorano insieme nell’agenzia e che costituiranno il nucleo del nuovo centro media. Con sedi a Roma e a Milano, la supervisione organizzativa di DAs Media è stata affidata a Donatello Guarino, Head of Operations di Digital Angels. Al suo fianco, ci sono due professionisti con una lunga esperienza nell’agenzia: Silvia Macedonio, Media Director, che avrà la responsabilità di pianificare i mezzi, e Fulvio Di Giangiacomo, Strategy Director che si occuperà di presidiare la coreografia strategica. “L’idea che guida DAs Media è semplice, ma al tempo stesso funzionale ed efficace - spiega Guarino, direttore della nuova divisione di Digital Angels -. Meno sovrastruttura e più agilità, meno numeri decorativi e più decisioni strategiche e data-driven, nessuna divisione tra media planner offline e online, ma consulenti capaci di pianificare progetti sulle reali esigenze del cliente. L’intelligenza artificiale sarà il motore delle scelte, ma la qualità della relazione resterà il cuore del lavoro”. Alla crescita del billing contribuiscono i clienti consolidati come BeHome, BetFlag, Codifis, Confindustria Dispositivi Medici, GameStop/GameLife, Il Sole 24 Ore, MetLife e Todis, quelli acquisiti nel 2024 che hanno dato continuità sul 2025 come Fiorucci, Greenpeace, LeBebè, LUISS e LUISS Business School, Orsolini, Scalapay, VOIhotels e Vretreats, e quelli acquisiti quest’anno come ABI, AIL, 3Bee, Brooksfield e Fratelli Fila, Infocamere, Normal, PokerStars, Rossopomodoro, Uber. Tutto questo sta permettendo a Digital Angels di proiettare per quest’anno una crescita dell’80% del fatturato a oltre 29 milioni di euro.
