Autore: Redazione
04/10/2022

Different, che già ne segue gli eventi, si aggiudica la gara e diventa anche il nuovo referente creativo di Banca Mediolanum

L’agenzia di cui sono Presidente Davide Arduini, A.D. Andrea Cimenti e CCO Francesco Guerrera ha superato Havas Milan e Armando Testa, che seguiva il cliente da 4 anni

Different, che già ne segue gli eventi, si aggiudica la gara e diventa anche il nuovo referente creativo di Banca Mediolanum

Andrea Cimenti, Davide Arduini e Francesco Guerrini

Importante e positiva novità per Different, che diventa il nuovo partner creativo di Banca Mediolanum. L’agenzia di cui sono Presidente Davide Arduini e A.D. Andrea Cimenti, che segue già l’Insegna sul fronte degli eventi, ha vinto infatti la gara alla quale – come anticipato da DailyMedia – hanno partecipato anche Havas Milan e Armando Testa, che si è occupata in questi ultimi anni del cliente. Supervisore della consultazione risulta essere stato Roberto Vella che, nel 2018, dopo l’acquisizione da parte dell’agenzia guidata da Marco Testa della Banca guidata da Massimo Doris, aveva lasciato l’allora Red Cell, che aveva seguito Mediolanum nei precedenti 8 anni, per passare in Armando Testa come Project Leader su questo cliente. Incarico che ha lasciato per il periodo di gara ma che a breve dovrebbe tornare ad esercitare presso Different. La Communication Company milanese seguirà quindi ora le principali attività ATL e BTL di Banca Mediolanum.  “Non vi è dubbio, siamo dinanzi all’ennesimo importante e ambizioso progetto e per questo motivo voglio ringraziare Banca Mediolanum per la fiducia - osserva Arduini -. Sono certo che il rapporto di collaborazione, già in essere con Banca Mediolanum sul fronte del supporto per l’organizzazione di alcuni eventi, passerà  a un livello più profondo, superando la mera relazione cliente-fornitore“. “La vittoria di questa gara – aggiunge Cimenti - ci consente di rafforzare ulteriormente la relazione con Banca Mediolanum a cui va il nostro ringraziamento per questi anni di attività e per quelli che contiamo di sviluppare nei prossimi”. Continua il CCO Francesco Guerrera: “Questo risultato testimonia quanto il lavoro del team sia proficuo, capendo  perfettamente le esigenze dei nostri partner, grazie al nostro approccio coerente e integrato con la personalità del brand e dei bisogni delle persone che abbiamo di fronte”.

Il format

La Banca è stata intanto on air in questi giorni con una campagna di prodotto sull’offerta del 2% annuo lordo sulle somme vincolate a 6 mesi aprendo un conto corrente.  Il planning è seguito invece sempre internamente per l’atl con la consulenza di PHD  per l’online. L’ultima importante campagna di Banca Mediolanum è stata programmata nella scorsa primavera – sempre con Massimo Doris come protagonista – funzionale a rappresentare i due diversi punti di ingresso e di accesso alla Banca. “Il nostro modello ha una duplice anima – aveva spiegato in quell’occasione Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e canali digitali di Banca Mediolanum -. Quella completamente digitale di Selfy, rivolta a chi preferisce svolgere tutte le operazioni in piena autonomia: un mondo moderno, più giovane e tecnologico. E quella in cui le esigenze più complesse e articolate dei clienti possono beneficiare del valore e del contributo della consulenza finanziaria del Family Banker. Ma rimane sempre un medesimo punto fermo: il nostro approccio, di una Banca costruita su misura del cliente, anche in virtù delle diverse tipologie di clientela, in grado di offrire i servizi più innovativi e più consoni ai loro bisogni. Perché, proprio come recita il claim di campagna: “Mediolanum è come vuoi tu”. Nel film, Massimo Doris si muove con disinvoltura in entrambe queste due dimensioni indossando sia l’abito più informale sia quello istituzionale. Si muove con rapidità cambiando ambiente a ogni passo e interagendo con i clienti, a simboleggiare quella relazione che è la base fondante dei valori di Banca Mediolanum. E in una dinamica circolare che rimanda anche all’iconografia del logo stesso della Banca, lo spot si conclude esattamente nel luogo dove ha preso avvio. Nel finale si vede Doris in lupetto vicino alla poltrona rossa, emblema storico di Banca Mediolanum. Una sorta di ricongiungimento in quel luogo istituzionale dove il suo viaggio quale testimonial è iniziato, oltre a suggellare un punto di contatto, il rimando, l’indissolubile legame con Ennio Doris, il protagonista del primo spot in cui l’icastica poltrona rossa è apparsa. Ora si vedrà se con il nuovo ciclo di comunicazione cambierà o meno questo format basato da tempo su alcune sue riconoscibili e consolidate icone.