Dentsu viene confermata per il media europeo di Gruppo BMW con incarico a iProspect esteso anche al digital; il budget è di 150 milioni, di cui oltre 30 in Italia
Al pitch che dovrebbe essere stato condotto con l’advisoring di The Observatory International, dovrebbero aver partecipato anche Publicis Media, WPP Media e Mediaplus, che curava l’offline

Si è conclusa con la vittoria di Dentsu la gara avviata alla fine dello scorso anno dal Gruppo BMW per la revisione del suo incarico media in Europa. iProspect in particolare viene quindi confermata con incarico esteso a off e online per un budget complessivo stimabile in 150 milioni di euro, di cui oltre 30 in Italia (in calo rispetto ai 55 del 2022 e ai 40 circa del 2023, con un trend simile alla Germania e altri Paesi in seguito alla crisi del settore auto). L’obiettivo del pitch era infatti di unificare gli incarichi per ATL e digitale, gestiti rispettivamente dalla citata agenzia di Dentsu e da Mediaplus. Non è stata mai ufficializzata la rosa degli altri partecipanti al pitch, che dovrebbe essere condotto con l’advisoring di The Observatory International ma – sempre secondo quanto risulta al nostro giornale – dovrebbero essere stati coinvolti anche Publicis Media e WPP Media. Assicurandosi la gestione integrata dei media per BMW, MINI e BMW Motorrad in 23 mercati europei a partire dal 1° gennaio 2026, Dentsu amplia quindi significativamente la sua partnership di lunga data con il Gruppo automobilistico tedesco.
Servizi full-funnel
Guidato da iProspect, l’agenzia media end-to-end e digital-first di dentsu, l’incarico si basa sulla partnership di successo di quest’ultimo con il Gruppo BMW in Europa e sui punti di forza di iProspect in ambito digitale, dati, intelligenza artificiale di ultima generazione, tecnologia, contenuti ed esperienza. Ciò riflette la fiducia del Gruppo BMW nella capacità di dentsu di offrire esperienze intelligenti basate sui dati attraverso un’unica rete connessa che combina coerenza globale con precisione per il mercato locale. Nell’ambito di questo nuovo mandato, Dentsu fornirà servizi di pianificazione e acquisto media full-funnel su tutti i canali, oltre a consulenza su dati e tecnologia per tutti e tre i marchi del Gruppo BMW. L’incarico include anche il supporto per il lancio di Neue Klasse, la piattaforma di veicoli elettrici di nuova generazione di BMW.
Media Hub
Al centro del modello di delivery c’è il Media Hub europeo di Dentsu, che semplifica le operazioni transfrontaliere e fornisce ai team locali l’agilità e la conoscenza culturale necessarie per un’esecuzione efficace. L’hub esemplifica la mentalità di Media++ in azione: integrata, intelligente e orientata all’innovazione. Il modello di governance personalizzato del Gruppo BMW, noto come “Networked Intelligence”, evidenzia la capacità di iProspect di creare e fornire soluzioni personalizzate incentrate su risultati aziendali concreti, consentendo progressi scalabili e strategie pronte per il futuro in tutta Europa.
I commenti
Amanda Morrissey, Presidente Globale di iProspect, ha dichiarato: “Questa vittoria riflette la forza di iProspect nell’intersezione tra media, dati e tecnologia. Siamo entusiasti di collaborare con BMW Group in questa prossima fase di trasformazione, unendo performance, brand experience e utilizzo intelligente dei dati per alimentare la crescita di BMW, MINI e Motorrad”. Karin Zimmermann, Global Executive Sponsor di BMW, Chief Business Officer EMEA e Presidente della Practice BX di Dentsu, ha aggiunto: “Questo è un esempio lampante di come il nostro modello integrato, basato su una collaborazione radicale e una mentalità proiettata al futuro, offra risultati di business significativi per i nostri clienti. BMW Group è uno dei marchi più rispettati e all’avanguardia al mondo e siamo orgogliosi di consolidare la nostra partnership in tutta la regione, espandendo l’innovazione attraverso il nostro approccio integrato”. “Sono personalmente molto entusiasta di avere Dentsu come nostro partner media agency. Insieme stiamo entrando in un nuovo capitolo per una comunicazione realmente focalizzata sul cliente europeo - ha dichiarato Uwe Dreher, Vicepresidente Marketing di BMW Europe, e ha aggiunto -:il nostro obiettivo di agire con un approccio di pianificazione multicanale e multimercato altamente basato sui dati e mirato, potenziato tramite strumenti di intelligenza artificiale all’avanguardia per aumentare l’efficienza e l’impatto, è stato raggiunto: l’esecuzione accelererà ulteriormente il ritorno sull’investimento di marketing per i nostri mercati. BMW Marketing Europe è entusiasta di lanciare la nostra Neue Klasse in questa nuova costellazione”.