Debutta domani il nuovo Corriere Salute, la raccolta è record e porta la foliazione a 48 pagine
Il nuovo dorso di Corriere della Sera dedicato a salute, medicina, benessere e alimentazione, ha incontrato la fiducia di 25 aziende inserzioniste permettendo il raggiungimento di un primo traguardo ambizioso
Le storiche 8 pagine del Corriere della Sera dedicate alla salute, sotto la responsabilità editoriale di Luigi Ripamonti, crescono e diventano un dorso dedicato, ricco di attualità, con spazi di approfondimento e riflessione, e tante informazioni utili, per muoversi al meglio nel mondo della sanità, come già anticipato nel precedente numero di DailyMedia. Ogni giovedì, dunque, l’inserto raccoglierà racconti e interviste, a medici, pazienti e personaggi famosi, pagine dedicate all’alimentazione, alla medicina digitale e tutti gli appuntamenti da non perdere. Non mancheranno ampi spazi dedicati a idee e opinioni, con il permanente dibattito tra addetti ai lavori e pazienti, e alle domande dei lettori, con le risposte degli esperti di Corriere Salute.
Raccolta in positivo
Delle 40 pagine annunciate, il primo numero in uscita domani, chiude a ben 48 pagine di foliazione, come sottolinea anche Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità - “il nuovo dorso rappresenta un rafforzamento della leadership di Corriere nel settore Salute, in grado di raggiungere nuovi lettori per diventare ancor di più un punto di riferimento per medici e «attori» del sistema sanitario. Il primo numero ha incontrato la fiducia di 25 aziende inserzioniste, permettendo un primo traguardo ambizioso anche in termini di foliazione. Il 2019 sarà un anno importante per questo settore: oltre alla nascita del dorso e all’anniversario dei 30 anni della testata Salute, a novembre avrà luogo il primo evento, il Tempo della Salute, che si terrà Milano.”
Punto di riferimento per gli utenti
La nuova edizione di Corriere Salute avrà un legame ancora più stretto anche con la sua controparte online, corriere.it/salute, anche attraverso un intenso lavoro sui social network. “La nuova formula settimanale di Corriere Salute risponde alla sempre maggiore necessità di informazione certificata emersa dal dialogo con i nostri lettori, - continua Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera. “Oltre 700 medici e specialisti intervistati negli anni e più di 60 forum ospitati nelle sue pagine online, con numeri record di pagine viste, sottolineano la forza dell’interazione di Corriere Salute con gli utenti, e la credibilità e l’autorevolezza che gli riconoscono, scegliendolo come punto di riferimento per l’informazione legata alla medicina e al benessere personale”.
Informazione democratica
Il nuovo dorso del Corriere si presenta anche con una grafica rinnovata, più accattivante ma ordinata, per risultare più leggibile e semplice, concepita per rendere la lettura più agevole a tutti, più e meno giovani anche sul piano dei contenuti. “Corriere Salute è una vera e propria guida, informativa e di servizio, alla salute e al benessere. Con i temi più dibattuti e le indicazioni utili, raccontate con un linguaggio comprensibile e supportate da foto e infografiche che rendano facilmente accessibili anche le tematiche più complesse - racconta Luigi Ripamonti, responsabile editoriale di Corriere Salute. “Tra i tanti contenuti di questo numero, per esempio, spazio al cuore delle donne, e all’importanza, spesso sottovalutata, della prevenzione, alle difficoltà di comunicazione in famiglia, a come misurare il cibo per seguire alla perfezione la dieta, ma senza l’uso di bilance”.
Ecosistema completo
“Il lancio di Corriere Salute, che sarà seguito dal nuovo 7, da questa settimana in edicola il venerdì, definisce e completa l’offerta informativa che Corriere della Sera dedica ai propri lettori che, insieme al quotidiano, troveranno ogni giorno una testata dedicata - afferma Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup. “Con L’Economia, Buone Notizie, ViviMilano, i nuovi Corriere Salute e 7, iO donna, La Lettura, e i mensili Cook, Corriere Innovazione, Living, Style Magazine e TrovoLavoro, Corriere della Sera conferma la sua unicità nel panorama editoriale italiano”. La campagna di comunicazione, firmata da Hi! Comunicazione, è pianificata su tutti i mezzi RCS, on air su Radio 105 e Virgin Radio e i canali televisivi La7 e Rai.