Autore: Redazione
24/01/2018

L’Isola dei famosi ha registrato il miglior esordio delle ultime tre edizioni

Secondo le elaborazioni di Publicis Media, i 4,57 milioni di spettatori che lunedì sera hanno seguito lo sbarco in Honduras sono circa il 10% in più di coloro che lo avevano fatto un anno fa

L’Isola dei famosi ha registrato il miglior esordio delle ultime tre edizioni

È ricominciata con ottimi numeri la tredicesima edizione de L’Isola dei famosi, la quarta sull’ammiraglia Mediaset, del reality condotto da Alessia Marcuzzi e tra i cui ospiti fissi in studio spicca Daniele Bossari, fresco vincitore dell’altro reality di successo targato Canale 5, “Grande Fratello Vip”.

publicis-media
Sbarco record

L’Isola dei famosi ha registrato il miglior esordio delle ultime tre edizioni, con un’audience che lo scorso anno non aveva raggiunto in nessuna delle undici serate. I 4,57 milioni di spettatori che lunedì sera hanno seguito lo sbarco in Honduras sono circa il 10% in più di coloro che lo avevano fatto un anno fa, martedì 31 gennaio 2017, in occasione della prima puntata della dodicesima edizione che aveva avuto anche una durata di 26 minuti inferiore. La crescita di audience è ancora più evidente analizzando il bacino televisivo durante le due serate, nelle fasce orarie di messa in onda: quest’anno sul totale individui si evidenziava un calo del 5%, più contenuto (-2%) con il dato limitato alle sole donne. L’unico confronto negativo è quello con l’edizione 2015, quella del passaggio da Rai2 a Canale 5 dopo due anni di assenza dai palinsesti.

Reality contro fiction

La competizione in prime time è stata accesa, con il confronto tra due dei generi di punta delle due ammiraglie: la fiction Rai contro il reality Mediaset. L’isola ha vinto nettamente la sfida avendo raggiunto il 25,5% di share contro il 18,6% medio del rivale Romanzo Famigliare di Rai1. Durante la sovrapposizione tra i due programmi Canale5 ha raccolto ascolti più alti del 19% rispetto a Rai1, superandolo di oltre 3,5 punti di share. Molto positivo soprattutto il dato sul pubblico femminile: con il bacino in calo, come precedentemente scritto, gli ascolti rispetto allo scorso anno sono comunque cresciuti del 10% e la puntata ha sfiorato il 30% di share (29,2%). Inoltre questo lunedì Rai1 schierava una fiction, prodotto forte sulle donne, mentre un anno fa sull’ammiraglia Rai c’era il quarto di Coppa Italia fra Inter e Lazio. Il profilo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al passato, con una componente femminile intorno al 65% e con gran parte del pubblico over 35 anni.