La Cucina Italiana va in USA e UK, dal prossimo settembre con la versione online e poi con il magazine
Prosegue lo sviluppo internazionale del brand di Condé Nast diretto da Maddalena Fossati Dondero, che dall’inizio di quest’anno registra una crescita delle diffusioni pari al 12%
La Cucina Italiana si apre ai mercati anglosassoni con la nuova versione online a partire dal prossimo settembre. Già presente in Repubblica Ceca, Turchia e Serbia, La Cucina Italiana si appresta ad affrontare i mercati statunitense e britannico rispettivamente a settembre e a novembre, per poi sbarcare Germania, Francia e Spagna. Alla edizione web, il cui lancio sarà associato alle attività sui social media, si affiancheranno eventi dedicati, la scuola di cucina e infine il magazine cartaceo. Grazie alla direzione strategica e operativa della sede italiana di Condé Nast con il supporto editoriale del team digital gestito da Sabina Montevergine, La Cucina Italiana si appresta a esportare nel mondo la visione nazionale della cucina e della cultura enogastronomica.
I numeri della Cucina Italiana
Il magazine diretto da Maddalena Fossati Dondero ha registrato a inizio 2019 una crescita della diffusione pari al 12% rispetto all’anno precedente a cui si aggiungono una audience di 5 milioni di utenti unici al mese per il sito internet e una base di 1,5 milioni tra fan e follower sui canali social. La rivista di cultura gastronomica quest’anno compie 90 anni e con questa iniziativa fa un nuovo passo del programma di sviluppo del mensile di Condé Nast, dopo la partnership con Iulm per la realizzazione il primo Master in Nutrizione e Cucina, la collaborazione con il catering Papillon 1990, la collana di manuali con Vallardi Editore e il recente approdo su Amazon Alexia. “Andare negli Stati Uniti è un’avventura - dice Maddalena Fossati Dondero - un modo per divulgare la nostra cucina nella sua purezza, senza mettersi in cattedra, valorizzando il territorio e i suoi ingredienti, facendo cultura dei sapori, creando nuova consapevolezza sulla qualità dei prodotti”.
La Cucina Italiana al servizio dei brand
“La nostra espansione dimostra come un brand acquisito nel 2013 e interamente gestito da Condé Nast Italia possa diventare internazionale e multimediale - commenta Francesca Airoldi, Direttore Generale Sales and Marketing di Condé Nast Italia -. La missione non è solo quella di esportare l’eccellenza della cucina e del cibo made in Italy, grazie ad un unico hub editoriale che fa capo a Maddalena Fossati che coordinerà tutte le attività degli editor nei diversi paesi, ma anche quella di guidare e accompagnare i marchi italiani grazie a una comunicazione attenta alle richieste, alle esigenze e alle specificità dei mercati esteri”. Dopo lo sviluppo italiano di questi anni, aggiunge Alessandro Belloni, Business Director La Cucina Italiana, “ora portiamo La Cucina Italiana a vivere una nuova avventura internazionale con la missione di accompagnare, grazie al primato dei nostri contenuti, i brand dell’industria alimentare italiana impegnati nei mercati esteri”.