Autore: Redazione
07/11/2023

Cookie Information e Piwik PRO annunciano la fusione, per un controllo maggiore sui dati online

L’operazione rappresenta una mossa strategica volta a rafforzare l’offerta di tecnologie privacy-friendly nei Paesi del Vecchio Continente, nonché una naturale evoluzione della partnership di lunga data tra le due realtà

Cookie Information e Piwik  PRO annunciano la fusione, per un controllo maggiore sui dati online

Piotr Korzeniowski, CEO di Piwik PRO e Karsten Rendemann, CEO di Cookie Information

Cookie Information, fornitore di una Consent Management Platform, e Piwik PRO, provider di una digital analytics suite, comunicano ufficialmente la fusione. L’operazione, sostenuta da Kirk Kapital, dal fondatore di Piwik PRO, dal management, da dipendenti selezionati di Piwik PRO e dall’Export and Investment Fund of Denmark, rappresenta una mossa strategica volta a rafforzare l’offerta di tecnologie privacy-friendly nei mercati europei, nonché una naturale evoluzione della partnership di lunga data tra le due realtà. Una cooperazione fondata su fiducia e rispetto. Le due società vantano una base significativa di clienti e partner e una posizione consolidata nei rispettivi mercati. Questa transizione mira a un ulteriore rafforzamento delle due aziende grazie all’allineamento operativo e strategico di entrambe e alle sinergie tecnologiche. Piwik PRO, società in rapida crescita che ha sviluppato una piattaforma per la raccolta, l’analisi e l’attivazione dei dati da web e app, pone al centro della propria value proposition il controllo completo e accurato dei dati durante tutta la customer journey, per assicurare elevati standard di sicurezza e privacy. Il fatturato ricorrente annuale dell’azienda è aumentato di quasi l’80% negli ultimi 12 mesi, mentre il numero di clienti è cresciuto del 90%. “Piwik Pro è un nostro fidato business partner da molti anni perché siamo consapevoli del ruolo cruciale della privacy nella realizzazione di un ecosistema digitale equo e solido - commenta Karsten Rendemann, CEO di Cookie Information -. Il nostro obiettivo comune è dotare i professionisti del marketing di strumenti ancora più efficaci per trarre conclusioni significative in modo sicuro e conforme alle normative. Con la fusione, i clienti di Cookie Information potranno raccogliere dati sui propri target group utilizzando una digital analytics platform affidabile e performante”. 

Privacy danese

Cookie Information è un’azienda privacy tech con sede in Danimarca, provider di una Consent Management Platform progettata per le aziende di medie e grandi dimensioni. Con l’obiettivo di supportare le imprese nella gestione efficace del consenso degli utenti, Cookie Information rende possibile, attraverso la CMP, la registrazione del consenso degli utenti, permettendo ai propri clienti di raccogliere e processare dati sui siti, in particolare attraverso i cookie di tracciamento. Cookie Information conta circa 5000 clienti ed è leader nel mercato nordico. “Nel corso degli anni entrambe le organizzazioni hanno supportato i business digitali nell’operare in modo privacy-friendly. Oggi possiamo far leva su questo, offrendo soluzioni solide che bilancino la compliance e le esigenze delle aziende - aggiunge Piotr Korzeniowski, CEO di Piwik PRO -. La fusione con Cookie Information contribuisce al mantenimento della nostra promessa: garantire agli utenti il controllo sulla raccolta degli analytics. Amplieremo la nostra offerta e consentiremo ai nostri clienti di incorporare un potente strumento di consenso nel loro marketing stack”.

Progetti per il futuro

Entrambe le piattaforme continueranno a esistere: per gli utenti di Piwik PRO sarà più semplice integrare la Consent Management Platform di Cookie Information, mentre d’altra parte quelli di CI beneficeranno di una piattaforma di analytics votata alle loro priorità in ambito di privacy compliance. La fusione, che comporterà un aumento della popolazione aziendale complessiva a 225 dipendenti, renderà Piwik PRO più accessibile ai marketer dei Paesi nordici e introdurrà la CMP di Cookie Information a utenti di tutta Europa, semplificando l’integrazione delle soluzioni non solo alle 10mila organizzazioni che già sia affidano ai due vendor, ma a tutti i futuri nuovi clienti. Ciò faciliterà la transizione verso strategie focalizzate sui dati di prima parte, offrendo ai marketer una suite di digital analytics integrata che permetta loro di collegare più dati e agire su di essi in libertà garantendo al contempo conformità alle normative in materia di privacy nella totalità del processo.