Autore: Redazione
06/07/2023

Coo’ee, Serviceplan e Rifattimale in gara per diventare partner creativo di Valsoia, che porta il proprio budget per il 2023 a 7 milioni di euro

Per il marchio dell’omonimo Gruppo di cui è Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi si prospetta un nuovo ciclo di comunicazione; alla prima fase del pitch ha partecipato anche casiraghi greco&

Coo’ee, Serviceplan e Rifattimale in gara per diventare partner creativo di Valsoia, che porta  il proprio budget per il 2023 a 7 milioni di euro

Andando a termine la storica collaborazione con Mariacristina Michiara, professionista freelance che in passato ha guidato l’agenzia ML&Partners e che da sempre segue la comunicazione di Valsoia, l’azienda di prodotti vegetali fondata da Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA, ha avviato una gara per la campagna sui sostituivi del latte, dello yogurt, dei gelati e della carne prevista per il 2024 ma che potrebbe portare la vincitrice a diventare l’agenzia di riferimento del brand. Le sigle che sono giunte alla parte finale del pitch sono Coo’ee, Serviceplan e Rifattimale, boutique milanese fondata da Manfredi Marino e Ugo Berretta, mentre nella prima fase era stata coinvolta anche casiraghi greco&. La pianificazione resta confermata a Starcom, anch’essa storica agenzia media di Valsoia, per un budget che, beneficiando quest’anno di un incremento intorno al 4%, arriverà a toccare i 7 milioni di euro.

I risultati

Esattamente due mesi fa, Valsoia ha reso noti i risultati relativi al primo trimestre 2023, che evidenziano ricavi per 24,5 milioni di euro, in crescita del 9,5% sul pari periodo dell’anno scorso e in linea con il trend appunto del 2022, che si è chiuso con un giro d’affari in crescita dell’11,5 a 101 milioni. In quell’occasione, Sassoli de Bianchi aveva così commentato: “In questo primo trimestre abbiamo migliorato i ricavi di entrambe le nostre divisioni - food salutistico e food tradizionale - in un quadro complicato sia per la contrazione dei consumi nei mercati alimentari, sia per gli ancora elevati e crescenti costi di approvvigionamento di materie prime, packaging e servizi. In molti tra i principali segmenti in cui operiamo migliorano le nostre quote di mercato, nel semestre terminante a marzo, mentre prosegue il nostro sviluppo anche attraverso l’innovazione. In questi primi mesi abbiamo presentato ai mercati, italiano ed internazionale, interessanti novità nell’area salutistica e nel food tradizionale con ulteriori progetti che verranno comunicati nei prossimi mesi del 2023. Abbiamo proseguito il rilevante piano di investimenti in comunicazione pubblicitaria, a supporto delle nostre marche di proprietà, che di fatto coprirà quasi ininterrottamente l’intero anno. Abbiamo avviato con successo la distribuzione della marca Häagen-Dazs, e proseguito l’ottimo lavoro con la Margarina Vallè. Si conferma la crescita, a valore e volumi, nelle vendite delle nostre principali marche di proprietà. Le vendite all’estero continuano a darci soddisfazione, anche a seguito della presenza diretta in alcuni mercati, stimolandoci sempre maggiormente a velocizzare il processo di internazionalizzazione della nostra Società. Il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità della Società rimarranno la priorità anche per tutto questo 2023”.