Autore: Redazione
14/02/2023

La contro-programmazione al Festival ha portato a Mediaset più ascolti e ricavi pubblicitari, in crescita del 27%

La decisione del Gruppo di cui è A.D. Pier Silvio Berlusconi di offrire un’alternativa a Sanremo ha avvantaggiato anche Publitalia, guidata da Stefano Sala

La contro-programmazione al Festival ha portato a Mediaset più ascolti e ricavi pubblicitari, in crescita del 27%

Mediaset ha comunicato di aver ottenuto “un bilancio molto positivo per la raccolta pubblicitaria e per gli ascolti” nella settimana 7-11 febbraio 2023. Sempre secondo il Gruppo di cui è A.D. Pier Silvio Berlusconi e la sua concessionaria Publitalia guidata da Stefano Sala “ha premiato la scelta di offrire un’alternativa al mercato pubblicitario e ai telespettatori italiani anche durante la settimana di Sanremo. Infatti i ricavi pubblicitari delle reti Mediaset sono incrementati del +27% rispetto allo stesso periodo del 2022”. Significativa anche la crescita degli ascolti di Canale 5 nella fascia serale (21.20-1.40): +49.9% rispetto all’analoga settimana 2022. Da segnalare in particolare il risultato di “C’è posta per te” che, nella fascia serale di sabato, in concomitanza con la finale del Festival, ha triplicato la quota di ascolto rispetto a quella ottenuta da Canale 5 nella stessa serata del 2022: il programma di Maria De Filippi ha avuto il 12,3% di share. Nella stessa fascia oraria, lo scorso anno, Canale5 contro la finale di Sanremo aveva raccolto il 4%. Dal 7 all' 11 febbraio 2023 Canale 5 ha raccolto una media del 7,2% pari a 1.271.000 spettatori ( lo scorso anno contro la settimana del Festival erano 850.000 con il 4,8%). Anche le reti generaliste Mediaset sono cresciute passando da 10,88% del 2022 al 13,2 del 2023.