Autore: Redazione
07/02/2023

Il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano mette a gara 3,1 milioni di euro per la promozione in Italia e Germania

L’incarico sarà triennale; la scadenza per la presentazione delle offerte è il 27 febbraio

Il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano mette a gara 3,1 milioni di euro per la promozione in Italia e Germania

Il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano intende rafforzare il proprio livello di penetrazione del Mercato italiano e tedesco con un’azione di informazione e promozione del prodotto tutelato e per questo intende presentare un programma triennale di informazione (2024-2025-2026) ai sensi del Regolamento UE 1144/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio, sulla call 2023 per i programmi semplici. Per far questo il Consorzio ha lanciato un bando di gara per la selezione dell’organismo di esecuzione che dovrà materialmente occuparsi di implementare il programma di informazione e promozione secondo gli obiettivi previsti dal citato regolamento UE 1144/2014 che disciplina le “azioni di informazione e di promozione riguardante i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi Terzi”. Nel bando si legge che il budget a disposizione dell’organismo esecutore che risulterà aggiudicatario della gara sarà di 3.140.000 euro di cui, orientativamente,  2.341.000 per l’Italia  e 799.000  per la Germania. Gruppi target: consumatori, operatori del settore – canale Ho.Re.Ca., giornalisti e blogger, scuole alberghiere e scuole di cucina e associazioni professionali cuochi.

Obiettivi

Gli obiettivi: aumentare la competitività dei prodotti di qualità a marchio europeo attraverso azioni volte ad affrontare la concorrenza di prodotti dalla qualità e dagli elementi nutrizionali inferiori; aumentare la riconoscibilità delle DOP europee da parte di consumatori finali e da parte degli operatori del settore attraverso azioni di informazione e promozioni specifiche. Pacchetti di lavoro (Work Package - WP) ed attività che dovranno essere presenti all’interno delle proposte: Pubbliche relazioni, Web site, Social media, Advertising, Communication tools, Eventi. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 27 febbraio.