Comscore analizza i nuovi comportamenti online nel settore Travel in Italia
Il report fotografa lo scenario della Industry dopo due anni di pandemia, approfondendo la composizione, il profilo demografico e l’evoluzione degli utenti
Dalle compagnie aeree, agli hotel, passando per le agenzie di viaggio online. Quali sono i comportamenti online che plasmano l'industria dei viaggi? Comscore, partner di fiducia per la pianificazione, la transazione e la valutazione dei media sulle diverse piattaforme, grazie al report “Travel industry in Italia: analisi dei comportamenti online”, fotografa lo scenario di questo settore, descrivendone la composizione, il profilo demografico degli utenti e l’evoluzione dopo due anni di pandemia. Tra le principali evidenze si nota come l'Italia appartenga a un gruppo di Paesi in cui l'industria del Travel ha una portata molto ampia: a marzo 2022, oltre l’80% della popolazione digitale italiana (di età 18+) ha visitato un sito che fornisce servizi o informazioni relative ai viaggi. Nel complesso, l'attività sui siti legati ai viaggi è quasi tornata ai livelli pre-pandemia, con alcune sfumature: i siti di informazioni di viaggio si sono per lo più ripresi, ma categorie come le compagnie aeree sono ancora al di sotto della media. Ciò suggerisce che i consumatori stanno dando la priorità alle destinazioni più vicine a casa rispetto ai paesi lontani. A livello demografico si nota che la reach e il traffico sui siti web delle compagnie aeree e delle app mobili sono maggiori tra il pubblico femminile e quello più giovane, trend confermato anche nel settore dell'autonoleggio e del car sharing. La penetrazione della categoria Hotel è simile per tutte le fasce d’età (a parte quella più giovane), con una particolare concentrazione sul pubblico femminile, sia in termini di reach sia in termini di coinvolgimento. Per scaricare il report completo click qui.