Autore: Redazione
09/05/2017

Compass si affida a DLVBBDO e al “portinaio” Nino Frassica per il suo nuovo format

Il brand fa capo a Gruppo Mediobanca, di cui già si occupa l’agenzia e, come spiega il d.m. Luigi Pace, punta sul popolare attore come testimonial. Havas Media pianifica quattro soggetti

Compass si affida a DLVBBDO e al “portinaio” Nino Frassica per il suo nuovo format

È partita domenica scorsa la nuova campagna di Compass, società leader nel credito al consumo di Gruppo Mediobanca. Protagonista della serie di spot “a puntate”- secondo il format proprio delle fiction/comedy televisive - è Nino Frassica, nei panni di un portinaio impegnato nel risolvere i problemi dei “suoi” condomini con l’aiuto di Compass, e che affida ai giochi di parole tipici dell’umorismo dell’attore tutta l’efficacia dei commercial.

«Siamo molto orgogliosi di questo nuovo format e di avere avuto la possibilità di lavorare con un grande attore e comico come Frassica  - spiega a DailyMedia Luigi Pace, direttore centrale marketing e customer management di Compass -: il nostro obiettivo era di parlare in modo semplice e diretto ai clienti con un format che raccontasse la loro quotidianità, valorizzando al contempo uno dei punti di forza dell’offerta di Compass stessa, il “basta un giorno”. Chi meglio di Frassica poteva aiutarci a fare questo? La sua simpatia, l’umorismo e il suo essere sempre autentico, sono stati fondamentali per la creazione del tormentone - “Più prestito di così” - che racchiude l’essenza del prodotto e la forza evocativa della sua recitazione». Compass Banca è la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca. Tra le prime nel segmento, conta oggi 2,2 milioni di clienti attivi e opera attraverso circa 33.000 esercizi commerciali affiliati e 6.800 sportelli bancari, coordinati da un network di 164 filiali presenti su tutto il territorio nazionale.

La regia di Alessandro Genovesi per Compass

La campagna è stata ideata da DLVBBDO (che segue già Mediobanca e CheBanca!). L’agenzia aveva vinto il relativo pitch due anni fa, ma solo ora firma la sua prima campagna per questo brand, che aveva continuato invece a seguire Inventa TRO: la quale ultima, l’anno scorso, aveva firmato anche il ritorno in tv di Compass, con Lunetta Savino come protagonista degli spot che, però, erano meno direttamente legati ai clienti come lo sono invece quelli di quest’anno. La nuova serie “Il Condominio di Nino”, non a caso girata da uno specialista di comedy come Alessandro Genovesi, è costituita da quattro soggetti da 15 e 30” (anche se, nel planning di Havas Media, il taglio preponderante sarà quest’ultimo): in ognuno, il “portinaio” Frassica consiglia i clienti-condomini su come risolvere, in pochissimo tempo, le proprie necessità con l’aiuto di Compass.

Si passerà così dal padre di famiglia preoccupato per il costo del matrimonio della figlia del primo episodio, ai successivi: dall’ingegnere che tenta invano di far partire il suo vecchio motorino ma non sa dove trovare i mezzi per cambiarlo, a chi vorrebbe ristrutturare il suo appartamento e a chi, infine, immagina invece la cucina dei suoi sogni. In tutti i casi, l’incontro con il portinaio è decisivo: il suo consiglio di recarsi nella filiale Compass, situata proprio sull’altro lato della strada, si rivelerà la soluzione a tutti i problemi.

Frassica è il testimonial ottimale per aiutarci a spingere ancora di più il messaggio rassicurante della possibilità di accedere celermente e con tranquillità a un prestito, anche di poche migliaia di euro - prosegue Pace, che spiega anche che il budget è allineato a quello del 2016, quando già appunto, come detto, il brand fece ricorso anche alla tv -. La campagna, on air fino a fine giugno, coinvolgerà le principali emittenti tv nazionali e tematiche, e canali digital. L’on air sarà di cinque settimane con una pausa di due dopo le prime tre, su Rai, Mediaset, canali Discovery e Sky in chiaro, e tv locali dei circuiti PRS e Publishare. L’ultima settimana verrà proposto quello spot dei quattro citati ritenuto più divertente da parte dei telespettatori che potranno esprimere il loro giudizio sui nostri canali social». L’online è programmato fino a fine giugno, mentre a luglio partiranno anche radio e affissioni. Per l’agenzia, hanno lavorato i dce Stefania Siani e Federico Pepe, i dc cliente Giorgia Ferraro e Nicola Cellemme, e l’head of digital and integration Ilaria Mosca. La produzione è di Enormous Films (executive producer Luchino Visconti).