Cognitive sbarca sul mercato APAC e apre una sede a Singapore
Dopo la grande espansione del business nell’area LATAM dello scorso anno, la tech & media company italiana debutta nella regione Asia-Pacifico e nomina Rohan Lightfoot APAC CEO

Rohan Lightfoot e Paolo Pettinato
Cognitive, media & tech company specializzata nella full funnel intelligence, continua la sua espansione globale con l’apertura di un nuovo ufficio a Singapore. Dopo l’aumento dei volumi di campagne e fatturato nell’America del Sud, l’azienda annuncia la nomina di Rohan Lightfoot come CEO per l’area APAC, a cui sarà affidata la guida delle operazioni in tutta la regione Asia-Pacifico. Rohan Lightfoot è una figura di grande esperienza nel campo del digitale, dove ha lavorato all’intersezione di media, creatività e tecnologia. Nei suoi oltre 20 anni di carriera ha ricoperto ruoli di spicco in UK, US, Cina e Singapore, tra cui global client partner e managing director per l’APAC di Isobar, chief growth officer di Mindshare APAC e managing director di Isobar Shanghai; i 18 anni di esperienza nel mercato asiatico gli conferiscono l’esperienza necessaria per guidare l’introduzione delle competenze europee nel contesto mediatico più dinamico al mondo.
L’approccio APAC
Cognitive porterà sul mercato Asia-Pacifico un approccio innovativo al digital media, unirà la potenza del suo ID persistente proprietario ad algoritmi avanzati di Intelligenza Artificiale, per fornire insight approfonditi e attivabili sul comportamento dei consumatori a supporto delle campagne programmatic. Grazie a un sistema di tracciamento cookieless a lungo termine, Cognitive raccoglie dati che vengono elaborati tramite l’AI per ottenere una comprensione iper-dettagliata dei target, analizza abitudini mentali e pattern di acquisto. Le capacità di tracciamento e analisi comportamentale permettono di mappare in tempo reale il customer journey, individuano lo step in cui si trova l’utente e ottimizzano le campagne sulla base di azioni concrete. L’integrazione della tecnologia Cognitive con le principali DSP e SSP globali rende la iper-profilazione disponibile e attivabile su larga scala, in qualsiasi geografia.
Il momento perfetto
È il momento perfetto per l’ingresso di Cognitive AI nella regione? I protagonisti non hanno alcun dubbio in merito, come testimoniano le parole di Rohan Lightfoot, CEO APAC di Cognitive: “I brand e le agenzie investono sempre di più nel programmatic, ed è fondamentale che possano contare su partner realmente all’altezza. Recentemente abbiamo condotto una ricerca di mercato con clienti, agenzie e realtà indipendenti in APAC: meno del 10% degli intervistati si è detto molto sicuro che le proprie campagne programmatic fossero ottimizzate in modo efficace; allo stesso tempo, oltre l’80% ha dichiarato di essere disposto a testare soluzioni alternative., e non vedo l’ora di supportare i brand e le aziende APAC a ottenere ancora più successo in un futuro sempre più programmatic”. Paolo Pettinato, founder di Cognitive, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di esportare Cognitive nell’area Asia-Pacifico, come ulteriore riconoscimento della validità dimostrata sul mercato domestico. Non inseguiamo la crescita come fine a se stessa, ma come strumento per ricercare l’eccellenza; affrontare sfide più ambiziose, perfezionare incessantemente la nostra tecnologia e aggregare i migliori talenti ovunque si trovino, creando valore anche per i nostri clienti italiani. Siamo entusiasti di affidarci alla guida di Rohan Lightfoot, professionista di straordinaria esperienza che a stretto contatto con la managing director Francesca Grilli ha lavorato per accelerare la missione e portare l’eccellenza di Cognitive in tutto il mercato APAC”.