Autore: Silvia Antonini
13/09/2024

Clementoni: per il Natale 2024 investimento in linea con l’anno scorso, crescita a doppia cifra per il digitale

Il Chief Marketing and R&D Officer Guido Sciascia presenta le novità della stagione dei regali; i partner sono Leagas Delaney e Media Italia

Clementoni: per il Natale 2024 investimento in linea con l’anno scorso, crescita a doppia cifra per il digitale

Guido Sciascia

Investimento in linea con l’anno scorso – stimabile intorno ai due milioni di euro secondo quanto risulta a Dailyonline - e crescita a doppia cifra del digitale e del social per le campagne di Natale di Clementoni, che da fine settembre comincia la serie delle pianificazioni (oltre 30 i prodotti in comunicazione quest’anno) con Il laboratorio delle penne, prodotto della linea IDEA che invita i bambini a scoprire le proprie abilità artistiche attraverso giochi creativi e originali. I kit permettono di realizzare creazioni uniche da condividere con amici e familiari, offrendo un mix di manualità e creatività in un contesto di gioco sociale e collaborativo. «Per la comunicazione di Natale – spiega a Dailyonline Guido Sciascia, Chief Marketing and R&D Officer di Clementoni – puntiamo su una strategia omnicanale che insiste sulla televisione e sui mezzi digital e social, sulle pr e sulla comunicazione nel punto vendita. L’obiettivo è fare in modo che il consumatore ci riconosca su tutti i punti di contatto». Partner per quanto riguarda la creatività di tutti i brand Clementoni è Leagas Delaney, mentre le strategie media sono di Media Italia.

Altre novità

Il laboratorio delle penne è un gioco di successo che è stato lanciato per la prima volta l’anno scorso. Tra ottobre e dicembre partirà il grosso delle iniziative previste quest’anno. Sempre della linea IDEA fa parte il Laboratorio dei fiori, che permette di creare i propri fiori profumati, personalizzati e collezionabili. Per questo prodotto è prevista una campagna digital, social e sul punto vendita. Oltre alla linea IDEA dedicata allo sviluppo della creatività, Clementoni dispone delle linee per la prima infanzia (Baby Clementoni, Clemmy), Crazy Chic prevalentemente per un target femminile (moda e stile), i giochi da tavolo e puzzle (adulti e bambini), l’area Scienza & Gioco. E naturalmente il Sapientino: «Per noi prodotto molto importante, quest’anno per Natale puntiamo sull’Esploramondo Real Time, globo educativo interattivo che permette l’accesso a contenuti digitali in tempo reale attraverso una penna bluetooth e la app dedicata». Sempre per la prima infanzia, un altro lancio importante è quello di Oliver, pupazzo interattivo per il target 1-4 anni che sarà in comunicazione tra novembre e dicembre su tutti i touchpoint.