Autore: Redazione
21/06/2022

Clear Channel: giugno all’insegna di murales e maxi-affissioni prepara un’estate “Out Of Home”

L’offerta punta sul concetto di mix flessibile, messaggio capillare e creatività distintiva. Outdoor elemento imprescindibile della cross-medialità, con un effetto positivo sul consumatore

Clear Channel: giugno all’insegna di murales e maxi-affissioni prepara un’estate “Out Of Home”

Emanuela Cirillo, Direttore Prodotto Clear Channel Italia

Dopo due anni, trascorsi tra mascherine green-pass e distanziamento, quella che sta per iniziare sembra essere la prima vera estate da godersi senza restrizioni, e con uno spirito di rinnovata tranquillità. Il report mensile sulla mobilità elaborato da Clear Channel lancia un messaggio molto rassicurante. Nel mese di maggio la mobilità ha fatto un balzo in avanti. Il tempo trascorso in luoghi di svago e negozi è aumentato considerevolmente (Milano +9% - Roma +8% - Napoli +6%). +9% che nel weekend raggiunge il +20% di presenze nel network di Premium Malls. Gli aeroporti di Venezia e Bologna - presidio Clear Channel - hanno registrato rispettivamente +71% e +38% di passeggeri nazionali sul 2019. I dati suggeriscono di cavalcare i trend e cogliere tutte le opportunità.

I progetti

Clear Channel è partito alla grande con un giugno all’insegna di murales, design week maxi-affissioni. Durante la Milano Design Week 2022, con un nuovo murales per Nissan. L’artista Cheone ha dato vita a un dirompente alieno, che arriva dal futuro per portare una Qashqai, equipaggiata con il rivoluzionario e-POWER. Sempre in tema di mobilità sostenibile e Salone del Mobile Electrolux ha promosso design e tecnologia domestica allestendo 1000 BikeMi e 3 bike stations, nel cuore della città. Mentre erano tutti concentrati a passeggiare i distretti del Fuorisalone, poco più in là in via Murat è stata allestita una maxi-affissione in collaborazione con Olympus Italia, per promuovere la campagna 5x1000 di Dynamo Camp (a cui Clear Channel è particolarmente affezionata. Il billboard gigante progettato e montato in soli 4 giorni, è largo 12 metri e alto 15,5 ed entra a far parte dei formati cittadini della media company. Situato in un punto nevralgico di Milano, darà il benvenuto in città agli automobilisti provenienti dalle zone nord dell’hinterland. È a disposizione il nuovissimo pacchetto ChOOse Summer, l’offerta commerciale estiva che permette ai brand di pianificare campagne sui network digitali Clear Channel in modo veloce, flessibile e capillare su tutto il territorio nazionale.  Questa offerta garantisce il presidio le città con maggiore affluenza turistica e intercettando simultaneamente abitanti e vacanzieri. Grazie al geomarketing, infatti, è possibile realizzare soluzioni completamente customizzate opzionando le posizioni più funzionali al raggiungimento del target specifico. Il pacchetto ChOOse summer prevede la copertura in città ma anche in aeroporti e premium malls. In luglio e agosto alle campagne digitali più tradizionali si affiancheranno nuovi colorati murales, grazie alle collaborazioni imminenti tra clienti illustri e nuovi artisti. È pronto in via Leoncavallo un nuovo coloratissimo muro. La compagnia di volo WizzAir ha scelto l’iperrealismo figurativo del giovane artista Mate per promuovere i voli da e per l’Italia. Una bambina con un grosso paio di occhiali da sole segue con lo sguardo un aereo nel cielo. Sullo sfondo il verde brillante della natura e le siluette di una città giocano con l’immaginazione dei passanti, e trasmettono una grande voglia di vacanza. Bellissimi anche gli showcase nel centro storico di Milano con FSU che si trasformano in giardini fioriti per Palm Angels, erogatori di profumo Caudalie, biciclette a forma di Kiwi Zesprì e addirittura in gaming consolle NVidia per sfidarsi lungo il corso. Senza dimenticare i 14 Impianti tradizionali con wrapping arcobaleno, che Absolute Vodka ha voluto lungo il percorso del Pride. Due di questi impianti per 3 giorni si trasformeranno inoltre in distributori di bandiere personalizzate Absolut in occasione della parata del 2 luglio.   

Il commento

“Stiamo lavorando intensamente per valorizzare la nostra offerta, puntando sul concetto di mix flessibile, messaggio capillare e creatività distintiva. Crediamo nel valore dell’outdoor come elemento imprescindibile della cross-medialità, ma soprattutto crediamo nell’effetto positivo che l’outdoor esercita sul consumatore. La pubblicità esterna non disturba mai, al contrario arricchisce il contesto urbano e accompagna gentilmente i passanti e gli automobilisti. Non lo diciamo noi, lo dicono i dati - commenta Emanuela Cirillo, Direttore Prodotto Clear Channel Italia -. Ci sono dunque tutte le premesse per schiacciare l’acceleratore e sprigionare le potenzialità dell’out-of-home in città e nei luoghi di vacanza. Vale proprio la pena di dire che il meglio deve ancora venire!”.