Class Pubblicità sceglie Evolution Group per lo sviluppo del fatturato in programmatic dei siti milanofinanza.it e italiaoggi.it
Nuova importante milestone per la tech company, che incrementa ulteriormente il prestigio del proprio network
Andrea Salvati e Marco Lenoci
Cresce ulteriormente in questo inizio di 2024 il perimetro delle partnership strategiche di Evolution Group, tech company leader nel settore della tecnologia web e pubblicità, che a partire da quest’anno avvia una collaborazione con Class Pubblicità, la concessionaria esclusiva di Class Editori, nello specifico per lo sviluppo della pubblicità programmatic per i siti di milanofinanza.it e italiaoggi.it. “Con la proliferazione dell’AI generativa e di contenuti a basso valore aggiunto per l’utente finale, il mondo dell’editoria digitale e della pubblicità deve stringersi attorno a realtà ad alta autorevolezza, che rappresentano l’unico futuro possibile per un’informazione libera e qualitativa. Collaborare con una realtà consolidata e qualificata come i siti del gruppo Class Editori è per noi grande motivo di orgoglio, oltre che un attestato di stima verso il ruolo di partner tecnologico che offriamo agli editori digitali - afferma Marco Lenoci, CEO di Evolution GROUP -. Il gruppo Class Editori sarà la colonna portante del nostro vertical business & finance, già ricco peraltro di altre realtà leader nei diversi settori. La collaborazione ci vedrà impegnati sullo sviluppo dei fatturati da programmatic advertising, affiancando in subconcessione il lavoro di Class Pubblicità”. L’attività di ottimizzazione della raccolta pubblicitaria sarà garantita anche grazie all’integrazione all’interno degli articoli di Content Revolution, la soluzione tecnologica proprietaria di Evolution totalmente SEO compliant, che sfrutta la tecnologia di “infinite scroll” per aumentare il tempo di permanenza in pagina, il traffico e la monetizzazione; ormai da tempo l’azienda ha designato questo formato come proprio prodotto di punta per supportare gli editori, migliorandone sensibilmente gli RPM di pagina, sempre nel rispetto di tutti i KPIs lato advertiser. “Siamo fiduciosi che la subconcessione avviata con Evolution, limitatamente allo sviluppo del fatturato in programmatic dei nostri siti milanofinanza.it e italiaoggi.it, possa portare ulteriore valore aggiunto alla crescita dei ricavi digital advertising della concessionaria del Gruppo Class Editori - dichiara il Vicepresidente Esecutivo di Classpi, Andrea Salvati -. Stiamo crescendo a doppia cifra da diversi anni e nello scorso 2023 abbiamo chiuso con un incremento organico della reservation con la nostra rete agenti del 10%, ben al di sopra della media di mercato. Una crescita che ci ha visto protagonisti sul mercato dei clienti e dei centri media su tutti i formati, da quelli reach media, alle domination, dal native content al video advertising, senza trascurare i diversi formati display, tutti in standard IAB. Formati e posizioni di qualità, mirati, in numero moderato, contestualizzati e, di conseguenza, estremante valorizzati in sintonia ed equilibrio con l’autorevolezza dei nostri contenuti”.