Citynews lancia lo snackable video, tra brand integration e social journalism. Citroën è il primo brand a testare il format
Continuano le innovazioni della società, guidate dal team editoriale di Today.it, questa volta in sinergia con il reparto Branded Content, che oggi si posiziona sul mercato come vera e propria Smart Factory
Simone Parrinello, Head of Branded Content Department di Citynews
Today.it riconferma il suo ruolo di testata d’avanguardia e sperimentazione di nuove forme di linguaggio e giornalismo. La redazione lavora da mesi in sinergia con il reparto Branded Content, coordinato da Simone Parrinello, con l’obiettivo di implementare le best practice del social journalism anche in ambito mobile browser, attraverso il noto e consolidato approccio swipe-based di Citynews. “A fine 2021 - dichiara Parrinello - abbiamo varato un nuovo percorso di lavoro a quattro mani con il team di Today, finalizzato nel tempo, a creare e sperimentare sempre più format editoriali in chiave social journalism ma con, al contempo, una naturale attitudine alle opportunità di brand integration”. Un percorso che è solo all’inizio ma che è destinato ad influenzare, data la natura sinergica e strategica della collaborazione, l’evoluzione di Citynews sia in chiave editoriale che commerciale. “La sfida per il nostro team - continua Alessandro Pugliese, Direttore Nazionale & Partnership di Citynews - non è stata individuare i giusti trend grammaticali che nascono ed evolvono sui social, ma il riorganizzare il lavoro in logica di lean production, così da garantire, sia alla redazione che ai brand, un metodo agile e scalabile, che ci permetterà nei prossimi mesi di varare una vera e propria library di nuovi format pensati ed ottimizzati per fruizioni mobile sui nostri feed, ma al tempo stesso nativamente pronti per attività di social extension su Instagram, TikTok, Linkedin, etc”.
Snackable Video: il primo format della Smart Factory
“Il primo format che inauguriamo - prosegue Parrinello - si chiama Snackable Video ed è una soluzione di brand integration fruibile sul feed delle nostre home page mobile. È caratterizzato dal 98% di brand safety, da uno storytelling breve (al massimo 45”) ma esaustivo, arrivando anche al 25% di engagement rate e da una daily reach potenziale di 3.2 milioni di utenti sui nostri siti/app, anche se estendibile coinvolgendo i nostri feed social”. Citynews, a partire dagli asset a disposizione del brand, realizza così un video storytelling composto da copy e footage di clip e immagini, ottimizzati per una fruizione esclusivamente mobile.
Case History Citroën
Tra i primi partner commerciali ad abbracciare questo nuovo linguaggio troviamo Citroën che ha scelto gli Snackable Video per un’attività di Brand Activism: la campagna “Drive La Maddalena Electric”. Dal 25 al 31 luglio, su tutte le edizioni Citynews, è andato online lo Snackable Video da 38’’ per sensibilizzare gli utenti sul tema ambientale. Per rispondere al meglio alle esigenze di mobilità sull’isola, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere il processo di transizione energetica, Citroën ha consegnato alle autorità locali una flotta di nove veicoli elettrici in grado di offrire una guida fluida e silenziosa, senza emissioni di CO2. Sicuri, confortevoli e protettivi, i nove veicoli si distinguono inoltre per la loro accessibilità, per la praticità d’uso e per la semplicità del processo di ricarica. “Citroen è da sempre alla ricerca di nuovi format di digital adv coinvolgenti ed emozionanti - Davide Nava, Head of Communication Citroën Italia di Stellantis Italy - che possano permettere alla marca in pochi secondi di raccontare iniziative valoriali e posizionanti come Citroën Drive La Maddalena Electric”.