Autore: Redazione
22/09/2023

Cisalfa lancia il nuovo posizionamento con l’adv “Prima dello Sport”, Alkemy per la creatività e Adtelier per le strategie media scelte dopo gara

Il nuovo progetto di comunicazione dell’Insegna di cui è D.M. Alberto Fiasconaro celebra tutti quei momenti e gesti personali con cui ognuno di noi si prepara allo sport

Cisalfa lancia il nuovo posizionamento con l’adv “Prima dello Sport”, Alkemy per la creatività  e Adtelier per le strategie media scelte dopo gara

Cisalfa Sport, brand leader del retail sportivo, forte di 155 p.v. e di un forte e-commerce, presenta la sua nuova campagna di comunicazione “Prima dello Sport”: short film che esprime il significato profondo del rituale pre-sportivo. Un momento di alta intensità emotiva e concentrazione assoluta che accomuna tutti gli atleti e gli amanti dell’attività sportiva, in generale, durante la fase di preparazione che precede l’attività fisica. Realizzato da Alkemy Brand Experience, il ramo di Alkemy che affianca i suoi partners nella realizzazione e produzione di contenuti creativi – divenuto partner dell’Insegna di Gruppo Cisalfa in seguito all’esito vincente di una gara – lo spot mette in luce il significato che questo momento ha per ognuno: un rituale pre-allenamento che passa attraverso la preparazione individuale e che diventa la narrazione di un viaggio visivo ed emotivo in cui traspare tutto l’entusiasmo, il focus, il raccoglimento e la carica necessarie per affrontare la pratica sportiva a tutti i livelli. La campagna #PrimadelloSport vuole dunque portare Cisalfa e la sua community a vivere lo sport in maniera sana e genuina, a partire dal momento e dal rituale che la precede, per ognuno diverso ma speciale e simbolico.

Il commento

«Celebrare i rituali che ognuno di noi ha prima di fare sport significa celebrare quella passione, determinazione e preparazione che ci spingono a dare il massimo di noi stessi, ancora prima di scendere in campo. Sensazioni che valgono a tutti i livelli e a tutte le età e che rappresentano anche il punto di partenza della mission di Cisalfa Sport nella diffusione della cultura e dei valori sportivi. Collaboriamo con Alkemy già da inizio anno e siamo molto soddisfatti di questo film, che rispecchia coerentemente la nostra visione – spiega a Dailyonline Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing di Cisalfa Sport da meno di un anno -. Finora siamo stati concentrati sul prodotto, in logica funzionale, ora mettiamo in risalto il brand e lo facciamo in questo periodo del back to school e del back to sport, con una pianificazione che, per quanto riguarda la tv, si protrarrà fino ai primi di dicembre, per rafforzare la notorietà di marca in vista del Natale, anche se poi la campagna proseguirà anche l’anno prossimo. Questo flight, integrato da annunci radio in logica di conversion e digital con pianificazioni più verticali, ci porta anche ad incrementare il budget 2023. Il planning è sempre interno, ma anche qui dopo un pitch abbiamo attivato Adtelier per strategia e consulenza». La campagna ha iniziato il proprio on air sulle maggiori paid tvRai Play, Sky, Dazn e CTV – oltre che sui canali digital e social dell’insegna che, in ottobre, ha in previsione un allargamento del piano media per ampliare la sua target audience.

L’agenzia

“Siamo entusiasti di questa collaborazione con Cisalfa. La campagna “Prima dello Sport” rappresenta  il coronamento di una partnership strategica avviata all’inizio di quest’anno, durante la quale abbiamo affiancato Cisalfa non solo nello sviluppo del nuovo progetto di comunicazione per la sua insegna di bandiera, Cisalfa Sport, ma anche lungo un percorso di trasformazione della propria identità di Gruppo” commenta Elena Mirandola, Managing Director di Alkemy responsabile della relazione con il cliente. L’agenzia ha curato anche lo sviluppo del nuovo sito. “Il concept individuato va oltre la performance sportiva, diversa per ogni disciplina, centrando invece il segno nel momento che  accomuna tutti gli atleti, ovvero il momento che precede la prestazione. È questa la forza di un’idea che riesce ad incarnare in modo universale e distintivo la promessa del brand” commenta la direzione creativa esecutiva di Alkemy, Jan Mattassi e Marco Tironi. L’ufficio stampa è stato affidato ad Attila & Co.

Credits

Executive Creative Director: Jan Mattassi, Marco Tironi

Creative Strategy Director: Fabio Rodighiero

Creative Directors, Copywriters: Massimo Paternoster, Demetrio Chirico

Creative Supervisor: Alessandro Pomé, Giuseppe Calì

Junior Art Director: Isabella Bassi

Director: Gabriele Buttafuoco

Fotografo: Andrea Metafuni