Cindy Rose è stata nominata CEO di WPP: subentrerà il 1° settembre a Mark Read, che si ritirerà come stabilito il 31 dicembre
Già amministratore non esecutivo nel consiglio di amministrazione del Gruppo dal 2019, la manager, che riceverà un emolumento di base di 1.250.000 sterline, lascia il ruolo di CEO, Global Enterprise, di Microsoft

Cindy Rose
Cindy Rose è stata nominata CEO di WPP: rileverà il ruolo lasciato da Mark Read dopo il suo pensionamento. Inizierà il 1° settembre 2025, e Read si dimetterà formalmente dal ruolo di CEO lo stesso giorno, anche se continuerà a collaborare con Cindy Rose per supportare la transizione fino alla fine dell'anno, ritirandosi dalla sua posizione nel consiglio di amministrazione di WPP il 31 dicembre, come già annunciato. Cindy Rose avrà sede sia a Londra che a New York. È stata amministratore non esecutivo nel consiglio di amministrazione di WPP dal 2019.
Il commento
Parlando del suo nuovo ruolo, Cindy Rose ha dichiarato: "WPP è un'azienda che conosco e amo, non solo per i miei sei anni nel consiglio di amministrazione, ma anche come cliente e partner per molti anni prima, e non potrei essere più felice ed entusiasta di essere stata nominata CEO. Ho iniziato la mia carriera nel settore creativo e questo è come tornare a casa. Ci sono tantissime opportunità future per WPP. Abbiamo sviluppato e continuiamo a sviluppare competenze di intelligenza artificiale leader di mercato, oltre a una reputazione ineguagliabile per l'eccellenza creativa e un portafoglio clienti di primissimo piano. WPP vanta le persone più brillanti, talentuose e creative e non vedo l'ora di scrivere insieme il prossimo capitolo dell'azienda. Sono grata a Mark per il suo contributo all'azienda nel corso degli anni e non vedo l'ora di lavorare insieme per garantire un passaggio di consegne senza intoppi."
La carriera
Dopo aver trascorso gli ultimi nove anni in posizioni di leadership senior presso Microsoft, Cindy arriva in WPP dal suo attuale ruolo di Chief Operating Officer, Global Enterprise. Prima di essere nominata al suo attuale ruolo in Microsoft nel marzo 2023, è stata Presidente di Microsoft Western Europe e CEO di Microsoft UK. Tra gli altri ruoli ricoperti in precedenza figurano quello di Managing Director del business consumer UK presso Vodafone e di Executive Director delle vendite di intrattenimento digitale e media presso Virgin Media. Ha inoltre trascorso 15 anni presso The Walt Disney Company, ricoprendo infine il ruolo di Senior Vice President e Managing Director di Disney Interactive Media Group, EMEA
Philip Jansen
Philip Jansen, presidente di WPP, definisce Cindy Rose "una leader aziendale eccezionale e fonte di ispirazione, con una vasta esperienza in alcune delle aziende più rinomate al mondo e una comprovata esperienza nella crescita di aziende di grandi dimensioni. Cindy ha supportato la trasformazione digitale di grandi aziende in tutto il mondo, adottando l'intelligenza artificiale per creare nuove esperienze per i clienti, modelli di business e flussi di entrate. La sua esperienza in questo contesto sarà di enorme valore per WPP, in un settore che sta attraversando cambiamenti radicali e incertezze macroeconomiche. La nomina di Cindy è il risultato di un accurato processo di selezione che ha preso in considerazione candidati sia interni che esterni. Come membro del Consiglio di Amministrazione, conosce bene la nostra attività e le esigenze dei nostri clienti e non vediamo l'ora di collaborare con lei nel suo nuovo ruolo di CEO".
Mark Read
Mark Read ha dichiarato: "Avendo lavorato a stretto contatto con Cindy negli ultimi sei anni, sono lieto di vederla nominata CEO di WPP. Durante il suo periodo nel Consiglio di Amministrazione, ha maturato una profonda conoscenza della nostra attività e conosce molti dei nostri clienti, collaboratori e partner in tutto il mondo. Porta con sé una profonda esperienza in tecnologia e intelligenza artificiale e nel suo impatto trasformativo sul business, e ha gestito con successo grandi organizzazioni globali con il talento al centro. Dopo sette anni come CEO, so che lascio WPP in ottime mani".
La remunerazione
Cindy Rose percepirà uno stipendio annuo di £ 1.250.000. Avrà inoltre diritto a piani di incentivazione a breve e lungo termine, in conformità con la Politica di Remunerazione degli Amministratori approvata dagli azionisti durante l'Assemblea Generale Annuale del 2023. Riceverà benefit e pensione in conformità con la Politica. Cindy Rose riceverà inoltre premi di buy-out per gli incentivi in essere che perderà lasciando la sua precedente azienda.