Autore: Redazione
16/06/2023

Ciaopeople continua a crescere nel 2022: 26,6 milioni di ricavi e 2,8 milioni di utile

Il gruppo editoriale rende noti ricavi e utili in costante crescita, guidati dall’informazione di Fanpage.it con oltre 27 milioni di utenti unici

Ciaopeople continua a crescere nel 2022: 26,6 milioni di ricavi e 2,8 milioni di utile

Ciaopeople chiude il bilancio in costante crescita anche nel 2022: 26,6 milioni di euro di ricavi (7% in più rispetto al 2021) e 2,8 milioni di utile (13% in più rispetto al 2021). I ricavi sono guidati da Fanpage (https://www.fanpage.it/), la testata di informazione online più seguita d’Italia, prima su tutti i social network e con oltre 27 milioni di utenti unici al mese, grazie anche alle inchieste giornalistiche divenute un segno distintivo della testata. Dati positivi confermati già nei primi mesi del 2023, basti pensare alla classifica di Comscore per numero di visitatori unici nel mese di febbraio, dove il sito si attesta al primo posto, con una crescita del 6% rispetto a gennaio. Inoltre, secondo il Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters, Fanpage.it è primo in Italia per video views su TikTok, prima testata di informazione generalista a raggiungere sulla giovane piattaforma un milione di follower. Il gruppo Ciaopeople è leader in Italia nel campo digitale, editore di Fanpage.it, Ohga, Cookist, Ko-dami, Geopop, The Jackal, Deepinto e Wamily, e opera nell’informazione online, nella produzione multimediale e nell’entertainment. Nato nel 2007 da una piccola startup con poco più di 10 dipendenti e con l’obiettivo di dare vita a un nuovo social network, oggi Ciaopeople conta 300 persone, con nove sedi in tre città italiane e con un gender balance perfettamente equilibrato che vede il 55% di donne impegnate in diversi ruoli all’interno dell’azienda e un’età media di 35 anni. Non solo: la società raggiunge mensilmente il 70% degli italiani connessi a internet e può contare sulla social community più grande d’Italia. Grazie alla conoscenza del settore della comunicazione digitale, al portafoglio di offerta commerciale integrato e ai dati proprietari, Ciaopeople opera in un contesto rilevante e crea strategie di contenuto in grado di connettere emozionalmente brand e consumatori. La spesa dei consumatori in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento in Italia nel 2022 supera i 3,3 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita del 12% rispetto al 2021. Il Video Entertainment è il comparto che cresce con il ritmo più elevato: +33% rispetto al 2021, superando gli 1,3 miliardi. Positivo anche il trend della raccolta pubblicitaria: +22% rispetto al 2021. In un contesto di grande trasformazione dell’editoria mondiale, Ciaopeople si conferma il principale editore digital first italiano guidando la rivoluzione dell’informazione online, raggiungendo più di tre milioni di utenti unici al giorno, con un’ecosistema che vede non solo Fanpage.it, ma anche una serie di brand e verticali di successo: The Jackal, il collettivo artistico e la content factory diventato un vero e proprio fenomeno pop da milioni di views e follower. Oggi, la social community dei The Jackal conta oltre sette milioni di follower su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube.

I verticali

C’è poi Cookist, nato nel 2017, magazine online dedicato alla cucina con focus sui contenuti video, punto di riferimento per foodie e food lover che desiderano sperimentare in cucina, che vanta una community di oltre 10 milioni di persone in Italia e 50 milioni in tutto il mondo. Ohga nasce invece nel 2018 come verticale del gruppo dedicato a chi vuole stare bene con se stesso, con gli altri e soprattutto con l’ambiente. Nel 2020, il magazine ha ottenuto la certificazione HONCode, il riconoscimento internazionale per l’informazione medica di qualità. Oggi Ohga è il primo sito green in Italia (fonte Audiweb) e conta quasi tre milioni di follower tra i canali Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. Kodami è il punto di riferimento in Italia per l’informazione, l’approfondimento e l’intrattenimento online dedicati al mondo animale, a partire dalla relazione fra l’essere umano e le altre specie. Geopop è il progetto editoriale di divulgazione scientifica che racconta le Scienze nella vita di tutti i giorni. Nasce nel 2018 da un’idea di Andrea Moccia, geologo e manager. Al centro c’è sempre la relazione con la community, che conta sei milioni di follower tra i canali Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e LinkedIn. Deepinto è una casa di produzione specializzata nell’ideazione e creazione di contenuti digitali di elevata qualità, messi a disposizione per i grandi broadcaster italiani e internazionali. Docuserie, programmi tv, podcast, originals: il tutto con l’obiettivo di approfondire storie, personaggi ed eventi del passato di grande impatto. Wamily è una guida dedicata a tutte le famiglie, per supportarle e orientarle nel complesso viaggio della genitorialità. La redazione di Wamily ha una responsabilità sociale: quella di dare le coordinate alle famiglie per sapersi orientare in una realtà complessa come quella che stiamo vivendo.