Autore: Redazione
24/10/2024

Choreograph attiva anche in Italia sotto la guida di Federica Setti, potenziando per i clienti di GroupM i servizi in ambito dati e analytics

La unit unisce talento e tecnologia, mettendo a disposizione i migliori strumenti e metodologie di pianificazione, attivazione e misurazione media, e incrementando l’efficacia di marketing di quasi il 30% di media in un arco temporale compreso tra 12 e 24 mesi

Choreograph attiva anche in Italia sotto  la guida di Federica Setti, potenziando per i clienti di GroupM i servizi in ambito dati e analytics

Federica Setti

GroupM ha esteso anche al mercato italiano le attività di Choreograph, focalizzate a livello globale su dati e sviluppo di prodotti tecnologici, al fine di supportare i suoi clienti e team. Choreograph riunisce in una sola unit dedicata le competenze in materia di dati, analisi, consulenza e tecnologia di tutto il network GroupM, ponendosi l’obiettivo di potenziare i servizi in ambito dati e analytics e mettendo a disposizione i migliori strumenti e metodologie di pianificazione, attivazione e misurazione media. Con oltre 4.000 specialisti in tutto il mondo, Choreograph aiuta a trasformare il valore dei dati per i clienti e l’ecosistema media, offrendo consulenza incentrata anche sul tema privacy. Lavorando come parte dei team dei clienti di GroupM, Choreograph contribuisce a fornire ogni minuto oltre 13 milioni di esperienze pubblicitarie data-driven con più di 200 modelli predittivi personalizzati ogni giorno. In media i clienti che utilizzano i servizi di Choreograph migliorano la loro efficacia di marketing di quasi il 30% in un arco temporale compreso tra 12 e 24 mesi. Oltre a fornire strategia e consulenza completa su dati, analisi e tecnologie, Choreograph costruisce e mantiene Open Media Studio, parte del sistema operativo di intelligent marketing di WPP e piattaforma end-to-end di distribuzione dei media utilizzata dai team GroupM per collegare strategia di marketing e attivazione.

In Italia

Choreograph in Italia sarà composto da circa 70 talenti e sarà guidato da Federica Setti, che assume il ruolo di Managing Director. Da oltre 25 anni nel media, dapprima come Media Research e a seguire come Research Director, entra in GroupM nel 2009 come Chief Research Officer alla guida di un team che si occupa di business intelligence, analisi sui media, sui consumatori, sui nuovi trend e scenari. Nel 2023, Setti, è stata Presidente della Giuria degli Effie Awards e da quasi tre anni è portavoce del Media Hub di UNA, e membro dei principali comitati di ricerca e misurazione media in Italia. Sotto la guida di Federica Setti, il team di Choreograph aiuterà i clienti a sfruttare i dati per migliorare le esperienze di consumo di media e contenuti, oltre che espandere e coinvolgere in modo più efficace il proprio pubblico.

I servizi

Il team fornirà i seguenti servizi chiave a supporto dei clienti e dei team di agenzie di GroupM: Data & Tech per la progettazione e lo sviluppo di infrastrutture e soluzioni tecnologiche e dati personalizzati per i clienti; Measurement per la gestione e l’analisi dei dati utili a misurare e quantificare l’impatto delle diverse leve di comunicazione sul business dei clienti; Content Analytics per la gestione e l’analisi dei dati utili a misurare e quantificare gli impatti dei media social e brand entertainment sul business dei clienti; Business Intelligence & Insight per l’interpretazione dei dati media e di consumer research utili a interpretare il contesto e l’implicazione sul business media dei clienti.

I commenti

“L’espansione di Choreograph in Italia è un nuovo importante traguardo per il nostro business. Voglio congratularmi con Federica per questa nuova sfida lavorativa. Sono certo che sia la persona più adatta a guidare il team grazie all’expertise e alla conoscenza maturata in questi anni, cruciali per il successo e la crescita del nostro network”, ha dichiarato Massimo Beduschi, CEO & Chairman GroupM in Italia. “Fino a oggi mi sono considerata una umanista al servizio dei dati ma, nel contesto attuale, la pubblicità è sempre più complessa e i marketer devono affrontare sfide significative per coinvolgere il proprio pubblico in un numero crescente di walled garden. Choreograph è stato progettato per rendere più facile per i clienti superare questi ostacoli. Non vedo l’ora di aiutare a orchestrare l’infrastruttura, il talento e le competenze che abbiamo in tutto il network per aiutare i nostri clienti ad arricchire il valore dei loro dati e massimizzare i loro risultati di business”, ha commentato Federica Setti, Managing Director Choreograph in Italia. Sarah Walker, CEO di Choregraph in EMEA ha aggiunto: “GroupM ha una lunga esperienza nell’aiutare i clienti a crescere con approcci sofisticati al marketing basato sui dati. Estendendo il modello operativo di Choreograph in Italia possiamo spingere questi approcci ancora più in là e aiutare i nostri clienti a scoprire maggiori opportunità di crescita”. Le agenzie di GroupM continueranno a fungere da punto di contatto primario per i clienti nella fornitura di dati, tecnologia e servizi di consulenza, assicurando ai clienti una transizione in continuità verso il nuovo modello operativo.