Autore: Redazione
31/01/2023

Casta Diva Group: chiude il 2022 con ricavi consolidati a 82 milioni di euro, in crescita del 175% e presenta la sua prima AI generated adv

Il risultati preliminari del Gruppo di cui è A.D. Andrea De Micheli beneficiano dell’incremento organico e delle acquisizioni compiute. “Questo lo abbiamo fatto domani” è il titolo della campagna

Casta Diva Group: chiude il 2022 con ricavi consolidati a 82 milioni di euro, in crescita del 175% e presenta la sua prima AI generated adv

Casta Diva Group ha annunciato i risultati preliminari dell'esercizio 2022, che si è chiuso con ricavi consolidati pari a 82 milioni di euro, in crescita del 175% rispetto ai 29,7 milioni di euro del 2021, e in crescita dell'11% rispetto al dato previsionale di 74 milioni comunicato il 9 novembre nell'aggiornamento del piano industriale. L'incremento è stato realizzato in parte grazie a un'importante crescita organica, che ha registrato il +40% rispetto all'esercizio precedente, con il passaggio dai citati 29,7 milioni del 2021 ai 42 milioni dello scorso anno, e in parte ancora più cospicua grazie alle acquisizioni della partecipazione del 90% del capitale sociale di Genius Progetti e del marchio We Are Live, avvenute nel corso dell'esercizio 2022.

Il commento

«Ancora una volta Casta Diva Group supera le proprie previsioni e raggiunge con due anni di anticipo il risultato previsto dal piano industriale aggiornato in novembre - afferma l'A.D. Andrea De Micheli -. Ognuna delle cinque società operative del Gruppo ha fatto la sua parte e tutte sono andate meglio del previsto, lasciandosi alle spalle il periodo buio della pandemia e anzi facendone uscire CDG fortemente rafforzata rispetto al 2019. Il risultato raggiunto potrebbe far raggiungere al nostro Gruppo una posizione di leadership in Italia, confermandoci nella convinzione che sia vincente la strada intrapresa dell'aggregazione progressiva delle migliori agenzie di eventi, soprattutto quelle con caratteristiche ben riconoscibili e possibilmente diverse e complementari rispetto alle nostre, come nel caso di Genius Progetti e We Are Live».

I nuovi annunci

Intanto, CDG ha avviato la pianificazione della sua prima campagna integralmente generata dall’intelligenza artificiale, grazie a Dall· E 2 – OpenAI, software in grado di creare immagini partendo da un input scritto. Per promuovere la parte più creativa e digital dell’azienda, in previsione dei nuovi progetti dedicati a web3, metaverso e martech, sono state dettate al sistema semplicemente le parole “Casta Diva” e il software ha prodotto il visual che è diventato protagonista dei nuovi annunci già visibili sui principali quotidiani e che sottolineano anche l’ottima perormance del titolo nel 2022, cresciuto del 98% YoY. L’headline “Questo lo abbiamo fatto domani” è una promessa che Casta Diva Group fa a tutti i clienti: la volontà di disegnare insieme a loro il domani, creando progetti costruiti sulla base delle necessità del cliente ma sempre con uno sguardo proiettato sul futuro grazie alla tecnologia più all’avanguardia.

La IA

L’intelligenza artificiale cambierà il mondo della comunicazione, recita la body copy dell’annuncio, ma la tecnologia da sola non può tutto: il contributo creativo dei professionisti resterà imprescindibile nei progetti creativi. Il team di CDG non si è limitato a utilizzare una delle immagini prodotte dal software, ma ha perfezionato i risultati ottenuti, perché nulla può sostituire l’esperienza e la mano dell’uomo. Il Gruppo crede davvero che l’intelligenza artificiale cambierà il modo in cui le aziende comunicano, ma è anche convinto che il contributo umano resterà sempre fondamentale. L’esperienza e il lavoro di una squadra capace saranno le chiavi del successo: grazie alla tecnologia più avanzata e alle menti brillanti del team creativo, Casta Diva Group potrà portare i clienti nel futuro fino ad arrivare a dire che “questo progetto l’abbiamo già fatto, l’abbiamo fatto… domani”.