Autore: Vittorio Parazzoli
18/06/2025

Cannes: a LePub un oro e un argento in Film Craft per Desperados; un argento e un bronzo in Design con “Fixables” per Philips e altri due bronzi per Heineken; un bronzo anche a Landor

Sempre ieri intanto l’Italia ha ottenuto anche altre 21 shortlist

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Il Palmares italiano a Cannes incomincia a prendere una certa consistenza con i 7 metalli vinti ieri, di cui 6 a LePub Milan anche se talvolta in condominio con altre sedi del network e 1 a Landor nella categoria “Design” con il progetto di rebranding per il marchio di macchine per la pasta Imperia & MonferrinaGenius of Form and Substance”, che ha vinto un bronzo. L’agenzia guidata da Bruno Bertelli ottiene invece 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi. L’oro e un argento nella categoria Film Craft, con “Guao Guao”, progetto per Desperados, che unisce la musica alla cultura latina. L’agenzia ha collaborato con Ovy On The Drums, produttore vincitore di un Grammy, e con il cantante Micro Tdh, per lanciare un brano reggaeton e un videoclip pensato per conquistare la Gen Z con ironia, ritmo e un’estetica accattivante. L’altro argento e 1 dei 3 bronzi, LePub Milan li ha vinti con LePub Amsterdam sempre nella categoria Design, con “Fixables” per Philips. “Fixables” mette il concetto di economia circolare nelle mani delle persone, attraverso una piattaforma che consente di stampare in 3D, in autonomia, pezzi di ricambio open-source, accessibili e senza tempi d’attesa, sviluppata in collaborazione con Prusa Research. Nella categoria “Entertainment for Sport”, un altro bronzo è andato a LePub Milan con “Excuses Bars”, sempre per Heineken, che ha trasformato le insegne di alcuni bar sportivi di Madrid e Barcellona nelle scuse più comuni usate dai tifosi per saltare i propri impegni e non perdersi le partite della squadra del cuore. L’ultimo bronzo infine, LePub Milan e LePub Singapore l’hanno vinto nella categoria “Entertainment” con la campagna “Starring Bars”. Si tratta di un’iniziativa globale che prevede di girare gli spot Heineken in una rete di bar partner bisognosi di supporto. Questi locali, utilizzati come set, beneficiano non solo di un compenso per l’affitto, ma anche di ristrutturazioni legate alla produzione e di una grande visibilità internazionale. I bar entrano così in un catalogo globale, proposto a registi e case di produzione per essere utilizzati anche in film, serie TV e videoclip. Nessun premio, invece, nella categoria Digital Craft, dove erano in shortlist due campagne di LePub Milan per Heineken.

Le shortlist

Le shortlist italiane sono state invece 21 in tutto, anche qui con un dominio dell’accoppiata lePub – Heineken. Dei 302 lavori in short list nella categoria “Brand Experience & Activation Lions”, 1 nella sezione “New Realities & Emerging Tech” e LePub Milan e Buenos Ayres per Heineken “The Eyes Drubble”, 1 a LePub Singapore e LePub Milan per Heineken “Trus bars” in “Live Brand Experience or Activation”, 1 in “Brand Owned Experiences” a LePub Milan e Dublin per Heineken “Pub Succession”, 1 in “Single Market Campaign” a LePub Singapore e LePub Milan per Heineken “Trust Bars”, 1 in “Social Behaviour” a LePub Amsterdam e lePub Milan per Heineken “The Flipper” e 1 in “Use of Humour” a LePub Milan per Heineken “The Lucky Number”. In “Creative Business Transformation Lions” 58 lavori di cui 1 in “Operational Transformation” a LePub Milan per Heineken “Starring Bars”, 1 in “Creative Application of Emerging Technology” a LePub Milan e LePub Dublin per Heineken “Pub Museums”, 1 in “Venture Models & Corporater Innovation” a LePub Amsterdam e lePub Milan per Philips “Fixables” e 1 in “Long-Term Brand Plartform” a LePub Milan per Heineken “Backing The Bars”. In “Creative Commerce Lions” 109 lavori di cui 1 in “Innovastive use of Comnmercials Channel” a LePub Singapore e LePub Milan per Heineken “Trust Bars”, 1 in “Brand Strategy” a LePub Singapore e LePub Milan per Heineken “Trust Bars”, 1 a LePub Singapore e LePub Milan per Heineken “Bar Dating”, e 1 in “Social Behaviour” a LePub Sào Paulo e LePub Milan per Heineken “Bar Dating”. In “Creative Strategy Lions” 124 lavori di cui 1 in “Corporate Purpose” & Social Responsability” a LePub Milan e LePub Dublin con Heineken “Pub Museums” e 1 in “Products/Services” a LePub Sào Paulo  e LePub Milan con Heineken “Bar Dating”. In “Film Lions” 226 lavori di cui in “Consumert Services/Business to Business” 1 a LePub Milan e LePub Sào Paulo con Heineken “Forgotten Beers” , 1 in “Viral Films” per Indiana Productions e SMALL New York per Coordown “No Decision Whitout Us”, 1 in “Online & Viral Film” a LePub Milan con Toblerone “Tantrum Girl” e 1 in “Social Behaviour” a LePub Milan con Heineken “Social of Social”. In Luxury Lions infine 33 lavori di cui 1 in “Experience” a LePub Milan con Bottega Veneta “The Evertlasting Logo”. In Creative Effectiveness Lions 77 lavori di cui 0 italiani.