British American Tobacco punta sul “vaping” e sceglie l’Italia per il lancio mondiale di “Vype Pebble”
Nel 2017 raddoppiano gli investimenti media: Mindshare e Wpp i partner. CBA Take firma il posizionamento di marca
British American Tobacco (BAT) ha scelto l’Italia per lanciare, in anteprima mondiale, la nuova sigaretta elettronica “Vype Pebble”, ultima nata della linea Vype. Un prodotto rivoluzionario nel panorama dei dispositivi da “vaping” che si distingue per un design altamente innovativo. L’arrivo di Vype Pebble nel nostro Paese segna un ulteriore passo in avanti nel campo dei Prodotti di Nuova Generazione, su cui BAT negli ultimi 5 anni ha investito complessivamente, a livello globale, 1 miliardo di dollari in attività di Ricerca e Sviluppo. Il lancio di Vype Pebble, poi, coincide con l’apertura in Italia del primo flagship store a marchio Vype, inaugurato mercoledì scorso a Milano in zona Navigli. Lo store, di oltre 150 metri quadri, è un autentico “tempio” dedicato ai prodotti a marchio Vype, dove è possibile non solo acquistare i dispositivi (compresa la new entry Pebble) e i liquidi della gamma, ma anche ammirare installazioni artistiche, proiezioni di cortometraggi e provare i diversi flavour dei liquidi Vype in un’apposita area dedicata.
I prodotti da vaping
Il lancio di Pebble si inserisce nel progetto di BAT di affermarsi come azienda leader nel settore dei prodotti di nuova generazione, di cui i “prodotti del vapore” rappresentano un’importante categoria. A riprova di ciò, lo scorso anno BAT ha lanciato sul mercato italiano anche la sua prima sigaretta elettronica, Vype ePen. Nel corso del 2016, la sua distribuzione si è allargata su scala nazionale estendendosi, partendo da Firenze, alle principali città italiane, Torino, Venezia, Padova e Verona fino ad arrivare, in tempi più recenti, anche nelle migliori tabaccherie di Napoli, Roma, Bologna, Genova e Milano. «Nei primi mesi di test a Firenze - ha raccontato l’A.D. e Presidente di British American Tobacco Italia, Andrea Conzonato - i nostri risultati di vendita si sono rivelati superiori alle aspettative e agli obiettivi prefissati dall’azienda. Un segnale importante di come oggi i consumatori italiani siano interessati ai prodotti da vaping che offrano qualità, sicurezza e assistenza. Per questo abbiamo deciso di continuare a investire in Italia, estendendo a tutto il territorio nazionale la distribuzione della nostra ePen. E per questo oggi abbiamo scelto Milano, capitale del design e dell’innovazione, per lanciare il nostro prodotto più all’avanguardia e rivoluzionario, Vype Pebble. Siamo certi che il mercato dimostrerà che abbiamo fatto la scelta giusta».
La comunicazione
Sul fronte della comunicazione, BAT ha investito «diversi milioni di euro quest’anno - spiega a DailyMedia Luca Angiolillo, direttore del Prodotti di Nuova Generazione di BAT -, una cifra che è destinata a raddoppiare il prossimo anno, alla luce del fatto che vogliamo crescere in Italia». L’investimento media è concentrato in eventi, attività sul punto vendita e below the line. «In termini di creatività siamo seguiti a livello globale da Wpp. In Italia nel 2016 ci ha assistiti anche Jwt per gli adattamenti locali, insieme a Deloitte Digital per il web. Il planning, invece, è seguito da Mindshare. CBA Take, infine, ci ha supportato nello sviluppo del posizionamento di marca, nel visual language e nel concept store». A Milano è attualmente on air una maxi affissione in Darsena per la promozione del primo flagship store a marchio Vype.