Autore: Redazione
18/07/2024

Brand Finance Football 50 2024: l’Inter sale al 9° posto tra i brand più forti nell’influenzare i fan

Tra le italiane: la Juventus si indebolisce e perde valore economico, solo Atalanta e Milan aumentano il valore del brand. Il Real Madrid si conferma sia il brand più forte sia di maggiore valore del calcio

Brand Finance Football 50 2024: l’Inter sale al 9° posto tra i brand più forti nell’influenzare i fan

Quest’anno l’Inter, grazie a una crescita di quasi 3 punti su 100, ha raggiunto il 9° posto trai club con i brand più forti del mondo grazie ad un punteggio pari a 84,6 su 100, e un equivalente brand rating AAA, che indica l’estrema forza del club nell’influenzare le scelte di acquisto e le opinioni dei tifosi. È quanto emerge dalla analisi di Brand Finance Football 50 2024: i principali club del mondo ordinati sia per forza sia per valore del brand. Il calcolo della forza del brand tiene conto di indicatori marketing che includono i risultati di una survey condotta presso i fan che rappresentano i principali paesi del mondo dove il calcio è rilevante. Il rafforzamento, anno su anno, dell’Inter consente a questo brand di superare Chelsea, Tottenham e Juventus, la quale si indebolisce e scende dal 9° al 12° posto tra i brand ordinati per l’indicatore di forza. La classifica dei brand con la maggiore capacità di influenzare l’opinione dei fan, è guidata anche quest’anno dal Real Madrid e dal Liverpool. Buon scatto in avanti anche del Manchester City che supera Il Barcellona e il Manchester United. Si rafforzano bene anche il Milan, il Napoli e l’Atalanta. Diversamente la Roma si indebolisce e scivola dal 20° al 26° posto nella classifica dei brand ordinati per Indicatore di Forza. Nella classifica dei brand ordinati per valore del trademark, la Juventus perde una posizione scendendo così all’12° posto con un valore pari a 581 milioni di euro; l’Inter rimane al 14° posto; il Milan al 15°; Napoli e Roma scivolano rispettivamente al 22° e 23° posto; diversamente l’Atalanta entra prepotentemente in classifica al 46° posto grazie ad un incremento di valore anno su anno pari al 48%. Il rafforzamento del brand favorisce la generazione di fatturato e quindi del valore del brand e del business.

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Il commento

Lorenzo Coruzzi Valuation Director di Brand Finance afferma: “La progressiva riduzione dell’interesse dei giovani nei confronti del calcio non aiuta a frenare il declino del valore dei contratti televisivi, da cui ne consegue che i ricavi dei club della Serie A arrancano rispetto ai concorrenti degli altri paesi. Per tenere alto l’interesse dei fan è fondamentale per i club italiani rafforzare il proprio brand. La vittoria del campionato e il successo del capocannoniere Lautaro Martinez danno evidenza delle buone performane dell’Inter in campo; a complemento il rafforzamento del brand evidenza anche il successo fuori dal campo”.

Il Real Madrid 

Da quello che emerge dalla analisi di Brand Finance, il Real Madrid - con un punteggio dell’indicatore di forza pari a 96,3 su 100 e un rating AAA+, non è solo il marchio di club di calcio più forte al mondo, ma si colloca anche tra i marchi commerciali più forti a livello globale, superando nomi importanti come Google, Coca-Cola, Ferrari e Rolex. L’eccezionale forza del marchio del Real Madrid deriva dai suoi punteggi perfetti in diversi parametri nella ricerca di Brand Finance, tra cui: investimenti nella squadra, stadi e sponsorizzazioni. Si prevede che gli investimenti strategici del Real Madrid in giocatori di punta come Kylian Mbappé e Jude Bellingham aumenteranno ulteriormente le entrate da record attraverso l’aumento delle vendite di merchandising e giornate di partita, migliorando al contempo la visibilità globale e il coinvolgimento dei fan. La forza del brand è anche uno dei parametri che concorre al calcolo del valore del brand. Il Real Madrid oltre ad essere al top tra i brand più forti del mondo da molti anni, è anche quello che genera maggiore valore attraverso l’immagine e la reputazione (valore del marchio in crescita del 16% a 1,7 miliardi di euro). Infatti, il Real ha riconquistato il titolo di football brand di maggior valore al mondo, superando il Manchester City FC, vincitore del 2023, che ha registrato una crescita minore del 7% a 1,7 miliardi di euro e ora detiene il 2° posto. L’FC Barcelona (valore del marchio in crescita del 12% a 1,5 miliardi di euro) ha mantenuto il 3° posto nella classifica nonostante le continue sfide finanziarie.

Conclusioni 

“FIGC e Serie A dovrebbero adottare un approccio più strutturato e articolato per riportare ai vertici il campionato di Serie A e la Nazionale italiana; gli aspetti cruciali sono maggiori investimenti nello sviluppo giovanile, nella ricerca di talenti e nell’aggiornamento delle infrastrutture, attenzione a colmare il divario in termini di disparità finanziarie rispetto ad altri campionati, adozione della tecnologia più recente negli allenamenti e, cosa più importante, per il futuro successo dello sport, attenzione a mantenere l’interesse dei giovani (e in generale) per il calcio, che è fondamentale per i ricavi delle partite e il successo commerciale; La nostra ricerca suggerisce che non solo la fascia 18-24 anni in Italia è quella più disinteressata, ma che il calcio sta perdendo terreno in modo consistente in tutte le fasce d’età”, conclude Lorenzo Coruzzi.