Bloomberg: Ue prepara una multa a Google per Android
Entro la fine del mese Bruxelles dovrebbe rilevare l’entità della sanzione. Nel frattempo prosegue l’investigazione su AdSense
È in arrivo entro la fine del mese la multa da parte dell’antitrust europeo nei confronti di Google, per il famoso caso Android. Dunque, per il gigante statunitense, è pronta una nuova sanzione, dopo quella da 2,42 miliardi di euro relativa al servizio Shopping annunciata a giugno del 2017. Secondo quanto sostiene Bloomberg, a conferma di quanto già riportato nei giorni scorsi dal Financial Times, la Commissione dovrebbe ufficializzare la multa già a luglio.
I casi Android e Adsense
L’investigazione su Android riguarda la pratica di pre-installare sui dispositivi mobili equipaggiati del sistema operativo l’app Google Search, una pratica che, oltre a danneggiare i consumatori, è ritenuta non concorrenziale verso gli altri motori di ricerca. E nel frattempo prosegue l’indagine inerente Google Adsense. Per la sua conclusione il termine dovrebbe essere la fine del mandato del Commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestager, prevista negli ultimi mesi del 2019.